Perché è importante l'igiene delle mani?
Sommario
- Perché è importante l'igiene delle mani?
- Come avviene l'igiene delle mani?
- Quali fattori influenzano l'adesione all'applicazione dell'igiene delle mani?
- Quanti sono i momenti dell'igiene delle mani indicati dall OMS?
- Perché è importante tenersi ben puliti?
- Quali sono i tre tipi di lavaggio delle mani?
- Quale tra questi tipi di lavaggio delle mani ha lo scopo principale di prevenire le infezioni ospedaliere?
- Quale è la motivazione dietro al principio 3 dopo l'esposizione a un liquido biologico dei 5 momenti dell OMS per il lavaggio delle mani?
- Quale è la motivazione dietro al principio 1 prima del contatto con il paziente dei 5 momenti dell OMS per il lavaggio delle mani?
Perché è importante l'igiene delle mani?
L'igiene delle mani rappresenta la prima misura contro i contagi, sia nella vita quotidiana che nelle strutture sanitarie. Secondo il CDC statunitense (Center for Disease Control and Prevention) l'igiene delle mani è la misura più importante per prevenire la diffusione delle infezioni.
Come avviene l'igiene delle mani?
il lavaggio sociale con acqua e sapone si esegue prima di manipolare farmaci o di preparare o servire alimenti; il lavaggio antisettico (con acqua e antisettico) o la frizione alcolica si effettua prima e dopo il contatto con il paziente; il lavaggio chirurgico prima delle procedure chirurgiche.
Quali fattori influenzano l'adesione all'applicazione dell'igiene delle mani?
L'adesione all'igiene delle mani da parte degli operatori sanitari e socio- sanitari può essere favorita o ostacolata da fattori sociali, culturali, etnici, dalla disponibilità di risorse e dal contesto in cui si opera.
Quanti sono i momenti dell'igiene delle mani indicati dall OMS?
Per superare questa difficoltà e per rendere applicabili le indicazioni dell'OMS è stato sviluppato “Il concetto dei cinque momenti dell'igiene delle mani”.
Perché è importante tenersi ben puliti?
Soprattutto in ambito assistenziale, ma anche nella comunità, lavarsi le mani correttamente impedisce la trasmissione dei microrganismi responsabili di molte malattie infettive, dalle più frequenti come l'influenza e il raffreddore, a quelle più severe come le infezioni correlate all'assistenza (ICA).
Quali sono i tre tipi di lavaggio delle mani?
Esistono tre tipi di lavaggio delle mani:
- lavaggio sociale (40-60 secondi);
- lavaggio antisettico (90 secondi circa);
- lavaggio chirurgico (5 minuti circa).
Quale tra questi tipi di lavaggio delle mani ha lo scopo principale di prevenire le infezioni ospedaliere?
Lavaggio Antisettico Scopo: prevenire infezioni ospedaliere, distruggere la flora transitoria e ridurre la flora residente.
Quale è la motivazione dietro al principio 3 dopo l'esposizione a un liquido biologico dei 5 momenti dell OMS per il lavaggio delle mani?
MOMENTO 3: Eseguire l'igiene delle mani immediatamente dopo l'esposizione ad un liquido biologico, anche dopo aver rimosso i guanti. In modo da proteggere se stesso e l'ambiente sanitario dai germi patogeni.
Quale è la motivazione dietro al principio 1 prima del contatto con il paziente dei 5 momenti dell OMS per il lavaggio delle mani?
1. Prima di toccare il paziente. Al fine di evitare che il paziente venga infettato da microrganismi nosocomiali, l'igiene delle mani deve avvenire prima del conttato o di entrare nelle aree frequentate da pazienti.