Quali sono gli articoli della Costituzione che disciplinano il Governo?

Quali sono gli articoli della Costituzione che disciplinano il Governo?

Quali sono gli articoli della Costituzione che disciplinano il Governo?

Costituzione italiana

  • Titolo I - Il Parlamento.
  • Titolo II - Il Presidente della Repubblica.
  • Titolo III - Il Governo.
  • Titolo IV - La Magistratura.
  • Titolo V - Le Regioni,le Province e i Comuni.
  • Titolo VI - Garanzie costituzionali.
  • Disposizioni transitorie e finali.

Chi sono i ministri senza portafoglio?

All'atto della costituzione del nuovo governo, possono essere nominati Ministri senza portafoglio, contestualmente alla nomina degli altri ministri, con decreto del presidente della Repubblica, su proposta del Presidente del Consiglio dei ministri.

Cosa dice l'articolo 89?

Nessun atto del Presidente della Repubblica è valido se non è controfirmato dai ministri proponenti, che ne assumono la responsabilità. Gli atti che hanno valore legislativo [cfr. 76, 77 ] e gli altri indicati dalla legge sono controfirmati anche dal Presidente del Consiglio dei Ministri. ...

Quanti sono gli articoli della Costituzione americana?

Infine, stabilisce i limiti del potere legislativo federale e di stato. L'Articolo I è il più lungo dei sette Articoli. Gli emendamenti all'Articolo I, contrariamente agli emendamenti agli altri Articoli, sono limitati dalla Costituzione.

Quanti sono in tutto gli articoli della Costituzione?

La Costituzione italiana venne promulgata dal Capo provvisorio dello Stato Enrico De Nicola il 27 dicembre 1947 e pubblicata lo stesso giorno nell'edizione straordinaria della Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 298. Entrata in vigore il 1 gennaio 1948, consta di 139 articoli e 18 disposizioni transitorie.

Quanti sono i ministri in Italia?

Consiglio dei ministri della Repubblica Italiana
Istituito1948
PresidenteMario Draghi
Numero di membri25
SedePalazzo Chigi

Come sono organizzati i ministeri?

A ciascun ministero corrisponde un vertice politico, il ministro, affiancato da dei sottosegretari o dei viceministri. A questi è attribuito il potere di indirizzo del ministero e di conseguenza la responsabilità politica delle decisioni assunte.

Qual è la legge fondamentale dello Stato italiano?

La Costituzione della Repubblica Italiana, proclamata da Enrico De Nicola il 27 dicembre 1947 ed entrata in vigore dal 1° gennaio 1948, rappresenta la legge fondamentale dello Stato Italiano.

Cosa dice l'articolo 88?

Il Presidente della Repubblica può, sentiti i loro Presidenti, sciogliere le Camere o anche una sola di esse. Non può esercitare tale facoltà negli ultimi sei mesi del suo mandato, salvo che essi coincidano in tutto o in parte con gli ultimi sei mesi della legislatura.

Post correlati: