Quanti sono i membri del Consiglio nazionale dell'ordine degli assistenti sociali?

Quanti sono i membri del Consiglio nazionale dell'ordine degli assistenti sociali?

Quanti sono i membri del Consiglio nazionale dell'ordine degli assistenti sociali?

2 1. Presso il Consiglio nazionale dell'ordine degli assistenti sociali è costituito il Consiglio nazionale di disciplina, che è composto di tre membri, dei quali due iscritti nella sezione A dell'albo ed uno iscritto nella sezione B. 2.

A cosa serve l'ordine degli assistenti sociali?

L'Ordine raccoglie la comunità professionale e ne è la sua espressione, a tutela sia dei professionisti iscritti sia degli interessi di coloro che, quali utenti dei servizi sociali o clienti di professionisti assistenti sociali, debbono essere garantiti in ordine alle prestazioni ed alla qualità del servizio prestato.

Quanti sono i crediti formativi per assistenti sociali?

Il Regolamento prevede: 60 crediti nel triennio, di cui 15 devono essere inerenti all'Ordinamento Professionale e la Deontologia. (Art. 5.4).

Cosa può fare l'assistente sociale?

L'assistente sociale è un professionista che analizza e valuta domande e bisogni delle persone che si rivolgono al servizio per cui lavora. In altri termini, svolge una contrattazione con l'utente, al fine di decidere un piano d'azione che permette di superare la sua condizione di bisogno.

Chi nomina il presidente del consiglio di disciplina assistenti sociali?

L'ATTIVITÀ DISCIPLINARE DELL'ORDINE DEGLI ASSISTENTI SOCIALI 137 del 2012 l'esercizio della funzione disciplinare attribuita agli Ordini professionali, viene demandata ai CONSIGLI DI DISCIPLINA, nominati dall'Autorità Giudiziaria dove ha sede l'Ordine.

Chi è il presidente del consiglio di disciplina?

Il consiglio di disciplina territoriale (CDT) è formato da consiglieri nominati dal presidente del tribunale dello stesso circondario, tra una lista di persone proposta dal corrispondente consiglio dell'ordine o collegio. Il presidente del CDT è il consigliere con maggiore anzianità d'iscrizione all'albo.

Cosa succede se non mi iscrivo all'albo?

Cosa succede se non mi iscrivo all'albo? Come abbiamo visto, per esercitare determinate professioni, è obbligatorio iscriversi ad un ordine professionale. In caso contrario, si andrebbe incontro a sanzioni penali ai sensi dell'articolo 348 c.p. relativo all'esercizio abusivo di una professione.

Quando far intervenire gli assistenti sociali?

La segnalazione ai servizi sociali è obbligatoria in alcuni casi, ovvero quelli in cui si viene a conoscenza dello stato di abbandono di un minore, di una situazione in cui viva in condizioni pericolose o insalubri, oppure nei casi in cui i suoi genitori non siano in grado di occuparsi della sua educazione.

Quanti crediti deontologici giornalisti?

I 60 crediti formativi del triennio (di cui 20 deontologici) potranno essere distribuiti in almeno 2 anni.

Cosa vale per i crediti scolastici?

La scuola ti attribuisce i crediti scolastici in base a: Media dei voti che hai ottenuto durante l'anno; Voto in condotta; ... Se quest'anno non hai ottenuto debiti formativi, allora hai un credito più alto; se invece hai ottenuto dei debiti, il tuo credito scolastico si abbassa.

Post correlati: