Come si fa ad essere cittadini del Vaticano?
Come si fa ad essere cittadini del Vaticano?
Va precisato che la residenza nella Città del Vaticano è una condizione temporanea, concessa a chi abita qui per motivi di lavoro o di carica: uno status civile che si estende ai familiari conviventi (i figli maschi fino a 25 anni, le femmine fino al matrimonio); dopodiché, chi non ha diritto di conservare la ...
Chi sono i cittadini dello Stato Vaticano?
La Città del Vaticano ha 453 abitanti di cui 246 cittadini (stima al 1º febbraio 2019): i cittadini vaticani, compresi i non residenti nello Stato, sono complessivamente 618.
Qual è la cittadinanza vaticana?
- La cittadinanza vaticana, regolata dall'articolo 4 della legge sulle fonti vaticane del 2009 e dall'articolo 9 dei Patti Lateranensi del 1929, è attribuita alle persone che hanno residenza stabile presso lo Stato della Città del Vaticano per ragione di dignità, carica, ufficio od impiego.
Chi è lo Stato della Città del Vaticano?
- Lo Stato della Città del Vaticano e la Santa Sede sono entrambi soggetti sovrani di diritto pubblico internazionale, universalmente riconosciuto e sono indissolubilmente uniti nella persona del Papa, monarca assoluto per via elettiva, che è il Capo dello Stato. Pertanto il Vaticano non ha una vita politica propria, che non sia perfettamente ...
Qual è la lingua ufficiale della Città del Vaticano?
- La lingua ufficiale della Città del Vaticano è l'italiano, mentre il latino è la lingua ufficiale della Santa Sede. Infatti tutta la legislazione della Città del Vaticano è redatta esclusivamente in latino e così viene pubblicata in appendice agli Acta Apostolicae Sedis , la raccolta ufficiale degli atti della Santa Sede.
Qual è l'inno nazionale della Città del Vaticano?
- L'inno nazionale della Città del Vaticano è l' Inno e Marcia Pontificale; il testo è di Antonio Allegra, la musica di Charles Gounod. L'inno venne adottato il 16 ottobre 1949.