Quali cibi contengono arachidi?
Quali cibi contengono arachidi?
Questi sono alcuni degli ingredienti e prodotti che contengono o potrebbero contenere arachide:
- Corn flakes (alcuni tipi)
- Muesli.
- Alimenti fritti (potrebbe essere stato usato olio di arachidi o di semi vari)
- Margarine.
- Olio vegetale.
- Olio di semi vari.
Dove si trovano arachidi?
La pianta dell'arachide, originaria del Sud America (fra Brasile e Bolivia), oggi viene allevata soprattutto in Cina, India, Nigeria e Stati Uniti, anche se le varietà più pregiate si coltivano in Israele: il guscio del frutto è giallo tendente all'oro ed è molto resistente alla tostatura.
Cosa provocano le arachidi?
Le arachidi sono infatti una fonte di fitati, un antinutriente che impedisce l'assorbimento di alcuni importanti minerali come calcio, ferro e zinco. Inoltre contengono alcuni enzimi che durante la digestione, se la quantità è eccessiva, possono portare ad aria nell'intestino e quindi a gonfiore e diarrea.
Come capire se sei allergico alle arachidi?
SINTOMI DELL'ALLERGIA ALLE ARACHIDI
- Prurito cutaneo oppure orticaria.
- Sensazione di prurito o formicolio nella bocca o nella gola.
- Nausea.
- Naso che cola o congestionato.
Qual è l’allergia alla nocciola?
- L’allergia alla nocciola è una delle prime allergie alimentari, e in genere insorge fin dalla tenera età, soprattutto quando questo alimento viene introdotto nella dieta del bambino in fase di svezzamento troppo precocemente.
Che cosa contiene la nocciola?
- La nocciola contiene sostanze fortemente allergizzanti, tanto che l’allergia alla nocciola è una delle più diffuse allergie alimentari; scopriamo come si manifesta. E’ uno dei frutti a guscio più amati da grandi e piccini, usata anche per preparare golose creme da spalmare e gelati, oltre che per arricchire barrette e praline di cioccolato.
Quali sono le reazioni allergiche alle noci?
- La frutta a guscio e gli arachidi possono causare reazioni allergiche, talvolta gravi. Una grave reazione alle noci è chiamata anafilassi e può essere pericolosa per la vita. I sintomi spesso iniziano a manifestarsi rapidamente, entro un’ora da quand siete entrati in contatto con una noce ma, a volte bastano pochi minuti.