Che effetti collaterali ha la cardioaspirina?

Che effetti collaterali ha la cardioaspirina?

Che effetti collaterali ha la cardioaspirina?

Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino....Effetti sull'apparato gastrointestinale:

  • emorragia gastrointestinale;
  • melena;
  • ematemesi;
  • dolore addominale;
  • nausea;
  • dispepsia;
  • vomito;
  • ulcera gastrica;

Chi non deve prendere la cardioaspirina?

Chi NON deve assumere la cardioaspirina chi soffra di patologie renali con insufficienza renale. chi soffra di patologie epatiche. chi abbia un'allergia o una sensibilità all'acido acetilsalicilico. le donne in gravidanza e allattamento se non richiesto dal medico.

Quante Aspirinette al giorno?

La dose raccomandata è di 1 o 2 compresse, ripetendo, se necessario, la dose ad intervalli di 4-8 ore, sino a 3-4 volte al giorno. La compressa di Aspirina 400 mg compresse effervescenti con Vitamina C deve essere sempre sciolta in mezzo bicchiere d'acqua prima dell'uso.

Quando si deve prendere la cardioaspirina?

Solitamente la cardioaspirina viene prescritta a quei pazienti che devono tenere sotto controllo il rischio di trombosi e infarti. Nei casi specifici si tratta di persone che hanno subito angioplastiche o innesti by-pass coronarici, oppure pazienti con un pregresso infarto o ictus.

Chi prende la cardioaspirina può prendere il sole?

Aspirina e esposizione al sole Secondo i dati raccolti dal sistema d vigilanza dei farmaci sulle reazioni avverse non risultano esserci problemi legati all'esposizione al sole dopo l'assunzione dell'acido acetilsalicilico, il principio attivo della comune Aspirina.

Che differenza c'è tra aspirina e cardioaspirina?

La Cardioaspirina si differenzia dall'Aspirinetta non per il dosaggio, sempre 100 mg di principio attivo, ma dalla formulazione costituita da un rivestimento gastro-resistente.

Cosa posso prendere al posto della cardioaspirina?

Prevenendo l'aggregazione delle piastrine, seppur con un meccanismo d'azione diverso da quello della cardioaspirina, le tienopiridine riducono il rischio che si formino nuovi trombi.

Quanto dura l'effetto della cardioaspirina?

La cardioaspirina agisce inibendo in maniera permanete gli enzimi COX1 presenti nelle piastrine, di conseguenza l'aggregazione piastrinica viene inibita per 7-8 giorni (che è il tempo di vita medio delle piastrine); ciò ne spiega l'utilizzo nella profilassi della trombosi.

Quanto dura l'effetto del Vivinc?

Questo effetto persiste per 4-8 giorni dopo l'interruzione della somministrazione di acido acetilsalicilico. È causa di rischio emorragico in pazienti sottoposti ad intervento chirurgico. Reazioni di ipersensibilità: angioedema, edema di Quincke, orticaria, eritema, asma, reazioni anafilattiche.

Quando va presa la cardioaspirina prima o dopo i pasti?

È consigliabile assumere cardioaspirina a stomaco vuoto (30 minuti prima del pasto) ed evitare di schiacciare o rompere la compressa poiché presenta involucro gastroresistente necessario per assicurare il rilascio del farmaco nell'ambiente intestinale. Il dosaggio raccomandato è di 100 mg al giorno.

Post correlati: