Che cos'è la patente be?
Sommario
- Che cos'è la patente be?
- Cosa guido con la patente B?
- Quando è obbligatoria la patente be?
- Quali veicoli si possono guidare con la patente be?
- Come si ottiene la patente be?
- Chi è penalmente e civilmente responsabile di un sinistro stradale è tenuto al risarcimento dei danni?
- Che patente ci vuole per guidare una barca?
- Quando è valida la patente B?
- Cosa è la patente B1?
- Come usare la patente B e il cap KB?
- Quali sono le limitazioni della patente di guida di categoria B?
Che cos'è la patente be?
La patente BE permette di guidare complessi di veicoli che sono composti da una motrice di categoria B e da un rimorchio con massa autorizzata compresa tra i 750 kg e i 3500 kg. In totale, il complesso dei due veicoli deve avere un peso non superiore ai 7000 kg.
Cosa guido con la patente B?
La patente B può essere presa al conseguimento dei 18 anni di età. La patente B consente di guidare non solo autoveicoli sotto le 3,5 tonnellate ma anche camper, autocarri e macchine operatrici che non superino le 3,5 tonnellate, macchine agricole e motocicli con cilindrata pari a 125 cc.
Quando è obbligatoria la patente be?
La patente B-E è obbligatoria per il traino di rimorchi non leggeri (oltre 750 Kg) nei seguenti casi: 1) quando la somma delle masse complessive autorizzate (quelle riportate sul libretto) di motrice e rimorchio supera le 3,5 ton. Le sanzioni applicate sono quelle stabilite dall'art. 116, comma 13.
Quali veicoli si possono guidare con la patente be?
Patente BE cosa posso guidare? Info veicoli e libretto
- autoveicoli di massa complessiva a pieno carico inferiore a 3500 kg con al massimo 9 posti compreso il conducente (autovetture, furgoni, camper, ecc)
- con rimorchio di massa complessiva fino a 3500 kg.
- massa complessiva motrice + rimorchio non superiore a 7000 kg.
Come si ottiene la patente be?
Ecco come prendere la patente BE:
- Avere almeno 18 anni e la patente B.
- Iscriversi.
- Esame teorico (se quello della B è stato superato prima del 13)
- Esercitarsi con il foglio rosa.
- Esame di pratica.
Chi è penalmente e civilmente responsabile di un sinistro stradale è tenuto al risarcimento dei danni?
Chi è penalmente e civilmente responsabile di un sinistro stradale è in ogni caso assoggettato alla revoca della patente.
Che patente ci vuole per guidare una barca?
Patente nautica di Categoria A per natanti o imbarcazioni da diporto a vela e a motore o solo motore entro 12 miglia dalla costa; per barca a vela e a motore o solo motore senza limiti dalla costa. Patente nautica di Categoria B per comando navi da diporto che superano i 24 metri lft.
Quando è valida la patente B?
- la patente B è valida per 10 anni fino a 50 anni di età (allo scadere di ogni 10 anni occorre fare il rinnovo), 5 anni per chi ha un'età compresa tra 50 e 70 anni, 3 anni per chi ha superato 70 anni.
Cosa è la patente B1?
- La patente B1 è la "sorella minore" della patente B, potendo guidare solo veicoli con determinate caratteristiche. Ecco tutto quello che c'è da sapere La patente B1 è una sottocategoria della patente B, in un certo senso quella che potremmo considerare la ‘sorella minore’ di quest’ultima.
Come usare la patente B e il cap KB?
- Patente B e CAP KB. Per usare professionalmente la patente B, vale a dire per la guida di taxi e autovetture e motoveicoli adibiti a noleggio con conducente (NCC), è necessario possedere anche il CAP KB. Si tratta sostanzialmente di un abilitazione professionale che permette l’uso della patente B per fare gli autisti.
Quali sono le limitazioni della patente di guida di categoria B?
- La patente di guida di categoria B prevede limitazioni di velocità e di guida per i primi tre anni dalla data di superamento dell'esame.. I neopatentati, cioè quelli che hanno conseguito la patente B da meno di tre anni, devono osservare solo dei limiti di velocità particolari.