Come si prendeva la lebbra?

Come si prendeva la lebbra?

Come si prendeva la lebbra?

La lebbra, o morbo di Hansen, è causata dal Mycobacterium leprae, un batterio che cresce lentamente, con un periodo di incubazione che varia dai 5 ai 20 anni. Si trasmette, spiega l'Oms, via saliva e muco nasale di pazienti con la malattia in fase molto avanzata, ma non è considerata molto infettiva.

Chi ha scoperto la lebbra?

Gerhard Henrik Armauer Hansen Medico norvegese (Bergen 18); nel lebbrosario di Bergen, scoprì (1873) l'agente patogeno della lebbra (bacillo di Hansen, Gerhard Henrik Armauer o Mycobacterium leprae) e pubblicò pregevoli studî microbiologici, clinici e anatomo-patologici sulla stessa malattia.

Quando ce stata la lebbra?

LA MALATTIA PIÙ ANTICA La lebbra, conosciuta anche come morbo di Hansen, è una delle malattie più antiche note nella storia umana. È stata endemica in Europa fino XVI secolo e continua ad essere diffusa ancora oggi in molte parti del mondo, con più di 200.000 nuovi contagi ogni anno.

Come venne sconfitta la lebbra?

A livello storico, la lebbra è stata una malattia molto antica in cui i malati venivano trattenuti nel lebbrosario e venivano spesso ripudiati dalla società per paura del contagio. Un punto di svolta nella gestione di questa patologia fu negli anni '1940 quando fu sviluppato un farmaco chiamato "dapsone".

Quando iniziò la lebbra?

La lebbra è una malattia infettiva causata dal Mycobacterium leprae scoperto da Hansen nel 1837. Da sempre la lebbra è stata oggetto di fraintendimenti, superstizioni e credenze che hanno avuto conseguenze spettacolari ed allo stesso tempo disastrose, sul modo di curarla e comprenderla.

Post correlati: