Come curare l'otite senza prendere antibiotici?
Come curare l'otite senza prendere antibiotici?
Il medico può prescrivere la somministrazione di farmaci per alleviare il dolore ed i sintomi secondari dell'otite, quali ad esempio:
- Paracetamolo o acetaminofene.
- Ibuprofene.
- Acido Acetilsalicilico.
- Idrocortisone (farmaco corticosteroide): indicato per le forme gravi d'infiammazione auricolare.
Quando dare l'antibiotico per l'otite?
Viceversa le linee guida indicano che l'antibiotico è indicato quando 1:
- Il bambino ha meno di due anni.
- Il dolore è acuto e la febbre alta (maggiore di 38,5°)
- Il bambino ha episodi ricorrenti di otite.
- Il bambino ha sintomi bilaterali.
- Il bambino ha avuto episodi di perforazione spontanea del timpano.
Come curare infiammazione orecchio?
Terapia. L'otite spesso può guarire in modo spontaneo nell'arco di pochi giorni senza necessità di cure antibiotiche. Si può alleviare il dolore e abbassare la febbre, se presente, utilizzando antidolorifici a base di paracetamolo e ibuprofene.
Cosa è l’otite nei bambini?
- L’otite nei bambini è una patologia molto frequente, come molto frequente, al tempo stesso, è il ricorso immediato all’antibiotico per tentare di curare il più velocemente possibile quella che altro non è che una manifestazione infiammatoria dell’orecchio.
Quali sono i farmaci per la cura dell’otite?
- Visto che, come abbiamo detto, si tratta di un’infezione di natura batterica, o virale, i farmaci più utilizzati per la cura dell’otite, sono sicuramente gli antibiotici, oppure gli antivirali. A volte potrebbe essere necessario sottoporsi al drenaggio del liquido che si è eventualmente accumulato nell’orecchio.
Come si cura l’otite media?
- La cura dell’otite media E’ consuetudine somministrare un antibiotico per un periodo variabile (da 5 a 10 giorni) poiché, anche se il dolore all’orecchio può risolversi in breve tempo, l’infezione impiega molto più tempo per risolversi completamente.