Qual'è l'agricoltura della Liguria?

Qual'è l'agricoltura della Liguria?

Qual'è l'agricoltura della Liguria?

In Liguria, nei chilometri e chilometri di territorio coltivato a terrazze, si producono specialmente ortaggi, viti, olivi, nonché fiori nella riviera di ponente. Anche se la Liguria ha un'ampia estensione costiera, la pesca non è un'attività molto sviluppata a causa della conformazione dei fondali marini.

Quali sono le attivita economiche più diffuse della Liguria?

Le coltivazioni maggiormente produttive sono quelle di frutta, ortaggi, olive ma soprattutto fiori : la Liguria assolve da sola a circa la metà del fabbisogno di fiori Nazionale; la coltivazione dei fiori è diffusa in particolare sulla Riviera Occidentale.

Quali sono le risorse della Liguria?

Pertanto i liguri hanno come risorse prevalenti a disposizione: il mare ed il suo litorale....Esaminiamo ora il litorale e le attività connesse:

  • Fondamentale è il settore turistico con alberghi, ristoranti e stabilimenti balneari;
  • croceristico, con le escursioni turistiche a terra;

Che si alleva in Liguria?

Liguria Agricoltura - Allevamento - Pesca: I prodotti più diffusi sono: pomodori, carciofi, asparagi, pesche, albicocche soprattutto nella piana di Albenga, di olio a Oneglia, di vino nelle Cinque Terre e nella zona di Imperia.

Come si producono i ortaggi in Liguria?

  • In Liguria, nei chilometri e chilometri di territorio coltivato a terrazze, si producono specialmente ortaggi, viti, olivi, nonché fiori nella riviera di ponente.

Come si produce la pesca in Liguria?

  • In Liguria, nei chilometri e chilometri di territorio coltivato a terrazze, si producono specialmente ortaggi, viti, olivi, nonché fiori nella riviera di ponente. L'ALLEVAMENTO E LA PESCA. Anche se la Liguria ha un'ampia estensione costiera, la pesca non è un'attività molto sviluppata a causa della conformazione dei fondali marini.

Quali sono le foreste in Liguria?

  • L'agricoltura, il florovivaismo, la pesca, l’allevamento, le foreste rappresentano in Liguria importanti attività economiche. Per questo sin dal 2003 è stato creato un sito dedicato ( Agriligurianet che si rivolge a chi lavora in questo mondo e a chi fruisce dei prodotti (cittadini e turisti) fornendo informazioni, notizie e servizi tecnici.

Quali sono le industrie pesanti in Liguria?

  • In Liguria si trovano soprattutto industrie pesanti, strettamente legate alle attività portuali, al commercio e alla lavorazione del petrolio. Ad affiancare queste aziende ci sono poi le industrie meccaniche dei cantieri navali, l'industria ferroviaria e le raffinerie, che rappresentano comunque attività collegate ai movimenti marittimi.

Post correlati: