Come fermare le convulsioni?
Come fermare le convulsioni?
se la crisi convulsiva dura più di 2-3 minuti e la persona tarda a riprendere conoscenza (> 5 minuti);...Non cercare di:
- rialzare la persona o modificarne la posizione;
- contenere le convulsioni;
- aprire la bocca a forza e introdurre qualcosa tra i denti;
- dare qualcosa da bere;
- praticare la respirazione artificiale.
Quanti tipi di convulsioni ci sono?
Si distinguono due forme principali di crisi epilettiche, le crisi generalizzate e le crisi focali. Si parla di una crisi generalizzata se, dall'inizio, l'intero cervello viene interessato da scariche eccessive dei neuroni cerebrali.
Quanto durano le convulsioni?
Le semplici convulsioni febbrili durano < 15 minuti, non hanno caratteristiche focali, e non recidivano entro un periodo di 24 h. Le convulsioni febbrili complesse durano > 15 minuti continuamente o con pause, hanno caratteristiche focali, o ricorrono entro 24 h.
Cosa vuol dire avere le convulsioni?
Le convulsioni consistono in contrazioni brusche, involontarie e non controllabili dei muscoli scheletrici. Non rappresentano di per sé una malattia, ma la manifestazione di alterazioni dell'attività cerebrale provocate da diversi tipi di stimoli.
Quando arrivano le convulsioni?
Le recidive sono più frequenti se l'insorgenza della prima convulsione è precoce, soprattutto se si verifica durante il primo anno di vita. Si presentano soprattutto prima dei 4 anni, raramente nel corso del quinto anno. Queste crisi tendono a scomparire con l'età.
Cosa provoca le convulsioni?
Le convulsioni sono spasmi e/o irrigidimenti violenti e involontari di gran parte dei muscoli del corpo. L'epilessia non rappresenta un disturbo specifico, tuttavia fa riferimento a una tendenza a manifestare attacchi ricorrenti la cui causa può essere anche non identificabile.