Cosa fa la deforestazione?

Cosa fa la deforestazione?

Cosa fa la deforestazione?

Con il termine deforestazione, o disboscamento, si intende l'abbattimento di alberi per motivi commerciali o per ottenere nuovi terreni da destinare all'agricoltura e all'espansione urbana. Quando il taglio degli alberi eccede il loro tasso di ricrescita, gli alberi si riducono e si parla di deforestazione.

Quali sono i problemi della deforestazione?

La deforestazione è la seconda causa del riscaldamento globale, e provoca circa il 24% delle emissioni di CO2. Alcune delle conseguenze sono la perdita di biodiversità, erosioni e frane, l'intensificarsi dell'effetto serra. ... I maggiori consumi responsabili della deforestazione sono quelli di soia, carne e olio di palma.

Qual'è la principale causa di deforestazione?

A livello globale, la principale causa di deforestazione è l'agricoltura in espansione – tra cui l'allevamento commerciale, la produzione di olio di palma e di soia, ma anche l'invasione di attività agricole che tagliano e bruciano le foreste (“Slash and Burn”) .

Chi compie la deforestazione?

I paesi maggiormente interessati da questo fenomeno (spesso anche connesso con attività illegali) sono Cina, Colombia, Congo, Brasile, India, Indonesia, Myanmar, Malaysia, Messico, Nigeria e Thailandia, che insieme compiono più del 70% di disboscamento mondiale.

Dove è concentrata la deforestazione?

E tra le nazioni che hanno sottoscritto l'intesa ci sono anche Brasile, Russia, Indonesia e Congo, dove sono concentrate le più grandi foreste del mondo.

Come rimediare la deforestazione?

Ecco i principali rimedi: – la diffusione di un'agricoltura sostenibile, in grado cioè di sfruttare aree di territo- rio inferiori, attuando sistemi di rotazione delle colture; – una gestione degli ecosistemi forestali pia- nificata a livello mondiale; – una serie di azioni di riforestazione imme- diate.

Qual è l'area più colpita dalla deforestazione?

La maggior parte della deforestazione si concentra nei paesi tropicali. Brasile, Indonesia e Congo, in tre diversi continenti, sono le nazioni più colpite dal fenomeno. Il danno non si limita alla sola perdita di biodiversità.

Come ridurre la deforestazione?

  • Deforestazione: come controllarla? Non tutte le politiche attuali utilizzano i metodi utili per ridurre la deforestazione, in quanto vanno contro gli interessi economici dei singoli e non solo. Per evitare conseguenze serie occorrerebbe adottare, ad esempio, un’agricoltura sostenibile, usando meno terreno e attuando la rotazione delle colture.

Come avviene la deforestazione degli alberi?

  • La deforestazione è il risultato di un'azione irrazionale dell'uomo. Quando il taglio degli alberi eccede il loro tasso di ricrescita, allora la popolazione di alberi si riduce (deforestazione). Col passare del tempo si ridurranno anche gli effetti positivi apportati dalle piante all'intero ecosistema.

Quali sono gli effetti della progressiva deforestazione del suolo?

  • La progressiva deforestazione del suolo è tra i gravi problemi che colpiscono l’ambiente dell’intero Pianeta (da non dimenticare: la desertificazione, le piogge acide, l’effetto serra, la distruzione dell’ozono, l’inquinamento dell’aria e l’inquinamento dell’acqua).

Post correlati: