Qual è il Trattato dell'unione europea?

Qual è il Trattato dell'unione europea?

Qual è il Trattato dell'unione europea?

Trattato sull'Unione europea - trattato di Maastricht.

Quale Trattato sancisce la nascita dell'unione Europea quando venne firmato e dove?

Il Trattato che istituisce la Comunità economica europea (Trattato di Roma, effettivo dal 1958) ed il Trattato sull'Unione europea (Trattato di Maastricht, effettivo dal 1993), costituiscono congiuntamente la base legale dell'UE.

Quanti articoli ha il Trattato sull'unione europea?

Il TFUE si compone di 358 articoli. Ai Trattati sono allegati 37 Protocolli, 2 Allegati e 65 Dichiarazioni, insieme a 2 Tavole di corrispondenza e alla Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea. nell'ordinamento dell'Unione e ha lo stesso valore giuridico dei Trattati (art.

Che cos'è il Tue?

Il 1° Dicembre 2009 è entrato in vigore il Trattato di Lisbona che ha modificato il trattato sull'Unione europea (TUE) e il trattato che istituisce la Comunità europea, rinominato trattato sul Funzionamento dell'Unione Europea (TFUE).

Quando venne firmato il primo Trattato di adesione all'unione europea?

1951 Il primo trattato, firmato nel 1951, ha istituito l'Assemblea parlamentare, in seguito ridenominata Parlamento europeo. L'obiettivo del trattato era quello di far collaborare i sei paesi firmatari, fino a poco tempo prima belligeranti, al fine di raggiungere obiettivi comuni.

Cosa si definisce nell'articolo 3 del trattato sull'Unione europea?

3 Trattato sull'Unione europea. 1. L'Unione combatte l'esclusione sociale e le discriminazioni e promuove la giustizia e la protezione sociali, la parità tra donne e uomini, la solidarietà tra le generazioni e la tutela dei diritti del minore. ...

In che anno è nata l'Unione europea?

1 novembre 1993, Maastricht, Paesi Bassi Unione europea/Fondazione

Post correlati: