Che colore sono le gengive?

Che colore sono le gengive?

Che colore sono le gengive?

Le gengive sane si presentano sode, compatte con un contorno regolare e di un colore che va dal rosa pallido al rosa più intenso. La loro salute è legata alle nostre abitudini di igiene quotidiana.

Cosa Bianca gengiva?

Spesso le gengive bianche (o grigiastre) sono legate ad infezioni di tipo micotico (funghi), solitamente sostenute da Candida albicans. Si tratta di un fungo che normalmente abita nel nostro cavo orale ma che in particolari condizioni può “prendere il sopravvento” e dare questo tipo di sintomatologia.

Cosa vuol dire avere le gengive scure?

La presenza di gengive nere, sangue, dolore e alito cattivo può essere indice di una parodontite. In questo caso è necessario intervenire subito, per evitare il peggioramento delle condizioni di salute della bocca. Per curarla, si può ricorrere alla terapia antibiotica e all'ossigenoterapia.

Come deve essere una gengiva?

Per essere considerate sane, le gengive (il tessuto molle che abbraccia e sostiene il dente nel proprio alveolo), deve avere una colorazione rosa o corallo priva di discromie ed un contorno regolare intorno al dente.

Che colore hanno le gengive sane?

Rosa, rosso o anche leggermente pallido: il colore delle gengive può variare a seconda dello stato di salute. In genere, gengive da rosa chiaro a rosa scuro sono indice di salute, mentre se sono rosse sono sintomo di sensibilità o infiammazione.

Post correlati: