Cosa significa Idronefrosi bilaterale?

Cosa significa Idronefrosi bilaterale?

Cosa significa Idronefrosi bilaterale?

L'idronefrosi è una particolare circostanza patologica, caratterizzata dall'accumulo di urina all'interno del rene. Questo accumulo, che provoca gonfiore renale, si deve a un blocco ostruttivo delle vie urinarie, le quali normalmente conducono all'esterno l'urina formatasi nei reni.

Che cos'è il drenaggio al rene?

Un catetere per nefrostomia viene posizionato per alleviare la pressione sul rene e per drenare verso l'esterno l'urina infetta, o per drenare l'urina dal rene esternamente quando l'uretere presenta una lacerazione a seguito di un trauma. La nefrostomia viene inserita nel rene attraverso la cute della schiena.

Cosa è l'idronefrosi?

  • Generalità. L'idronefrosi è una particolare circostanza patologica, caratterizzata dall'accumulo di urina all'interno del rene. Questo accumulo, che provoca gonfiore renale, si deve a un blocco ostruttivo delle vie urinarie, le quali normalmente conducono all'esterno l'urina formatasi nei reni.

Come si sviluppa la idronefrosi acuta?

  • L' idronefrosi acuta si deve, solitamente, ai calcoli renali e si sviluppa in pochissime ore (ecco perché viene definita acuta). Il sintomo principale di una idronefrosi acuta è il dolore severo, che insorge a livello lombare e a uno o a entrambi i fianchi (tra costole e anca).

Quali sono le cause di idronefrosi nel neonato?

  • Idronefrosi nel neonato (congenita) È la più comune condizione congenita evidenziabile nel corso di un’ecografia prenatale (1% di tutte le gravidanze è caratterizzata da idronefrosi del bimbo). Le cause possono essere distinte rispetto alla vescica in ostruzioni sopravescicali ed ostruzioni sottovescicali.

Qual è l'incidenza annuale di idronefrosi bilaterale?

  • EPIDEMIOLOGIA. L'incidenza annuale di idronefrosi unilaterale è di un caso ogni 300 persone; quella di idronefrosi bilaterale, invece, è di un caso ogni 600 persone. Associata molto spesso ai calcoli renali, l'idronefrosi pare che rappresenti più dell'80% di tutte le patologie renali.

Post correlati: