Cosa succede quando vai al SerT?
Cosa succede quando vai al SerT?
Come detto sopra la presa in carico al Sert “certifica” che la persona è tossicodipendente e quindi potrebbe scontare la pena nel regime di affidamento in prova. In sostanza la persona anziché scontare in carcere la pena inflitta potrà beneficiare dell'affidamento in prova per motivi terapeutici.
Come ci si iscrive al SerT?
L'accesso al servizio può essere volontario o avvenire tramite ingressi regolati con l'appoggio di comunità terapeutiche, o anche attraverso disposizioni da parte della Prefettura, della Polizia e dei Carabinieri.
Quanto dura il percorso al SerT?
Durata del programma Il programma terapeutico riabilitativo ha una durata massima di 18 mesi. Funzionamento Il servizio di accoglienza ha funzionamento permanente nell'arco delle 24 ore per 365 giorni.
Che tipo di analisi fanno al SerT?
Cosa succede quando verrai inviato al SerT? (caso 1) Entro trenta giorni dalla richiesta del medico competente il SerT svolge gli accertamenti di secondo livello, che sono: visita medica esame delle urine esame del capello In base al risultato degli accertamenti, il SerT farà uno di questi certificati: assenza ...
Cosa succede se risulti positivo al SerT?
Se la positività è confermata, il lavoratore viene giudicato temporaneamente inidoneo (non idoneo) e inviato al SERT (servizio territoriale dipendenze) per gli accertamenti di secondo livello finalizzati all'approfondimento della modalità e frequenza dell'assunzione e alla diagnosi di tossicodipendenza.
Quanto tempo si rimane in comunità?
Generalmente, fatte eccezioni peculiari ad ogni comunità, il programma terapeutico di una Comunità Terapeutica per adulti tossico/alcoldipendenti, si compone di un periodo di circa 2 anni per i tossicodipendenti e 6 mesi circa per gli alcolisti.
Cosa succede se non si va al SerT?
grazie della disponibilità. Salve a te! Poiché il tuo procedimento è già stato chiuso con l'invito a non fare più uso di sostanze, non ti succede niente se non ti presenti al Sert in quanto il TU 309/90 non prevede alcuna conseguenza in questi casi.
Come si chiamano le analisi per la droga?
Gli esami tossicologici – alcol test e test antidroga – sono test importanti che permettono di verificare se il lavoratore -paziente assume alcolici o sostanze stupefacenti. Gli esami tossicologici sono obbligatori per determinate categorie di lavoratori, previste dalla normativa come a più alto rischio.