Quali sono le due camere del parlamento italiano?
Sommario
- Quali sono le due camere del parlamento italiano?
- Come si chiamano le Camere del Parlamento?
- Quali sono le due Camere e quali caratteristiche hanno?
- Dove è sede della Camera dei deputati?
- Cosa si intende per gruppo parlamentare?
- Qual è la durata del mandato elettorale della Camera?
- Quando esiste la Camera dei deputati del Regno d'Italia?
Quali sono le due camere del parlamento italiano?
L'articolo 55 della Costituzione statuisce che il Parlamento italiano si compone di due organi: la Camera dei deputati ed il Senato della Repubblica, ai quali la Costituzione assegna identici poteri, in virtù del principio del bicameralismo paritario voluto dai costituenti.
Come si chiamano le Camere del Parlamento?
Ha una struttura di tipo bicamerale, componendosi della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica, ed è contemplato dal Titolo I della parte seconda della Costituzione; nell'Italia monarchica si articolava, secondo quanto previsto dallo Statuto Albertino, in Camera dei deputati e Senato del Regno.
Quali sono le due Camere e quali caratteristiche hanno?
I parlamentari sono eletti ogni cinque anni da tutti i cittadini che abbiano compiuto, rispettivamente, 18 anni per l'elezione della Camera e 25 anni per l'elezione del Senato. ... La camera bassa (la Camera dei deputati) conta 630 membri. La camera alta (Senato della Repubblica) conta 315 membri più i senatori a vita.
Dove è sede della Camera dei deputati?
- Sede della Camera dei deputati è Palazzo Montecitorio, dove si riunisce sin dal 1871, poco dopo lo spostamento della capitale dell'allora Regno d'Italia a Roma. Le sedi precedenti della Camera del Regno d'Italia furono Palazzo Carignano a Torino (18) e Palazzo Vecchio a Firenze ().
Cosa si intende per gruppo parlamentare?
- Per gruppo parlamentare si intende l’organo che raccoglie le stesse rappresentanze politiche all’interno della Camera. In generale, è identificato con l’unione dei deputati di uno stesso partito politico in una organizzazione stabile all’interno dell’Assemblea.
Qual è la durata del mandato elettorale della Camera?
- La durata in carica della Camera (e così pure del Senato) è di cinque anni, ma continua a esercitare il mandato elettorale in due casi: La prorogatio , prevista dall'art. 61.2 della Costituzione, è un istituto per cui l'organo scaduto continua a esercitare le proprie funzioni fino alla prima riunione della nuova Camera.
Quando esiste la Camera dei deputati del Regno d'Italia?
- Dal 18 esistette la Camera dei deputati del Regno d'Italia, eccetto che per una breve parentesi tra il 19, quando cambiò denominazione in Camera dei fasci e delle corporazioni.