Come si contagia la meningite batterica?

Come si contagia la meningite batterica?
La malattia si trasmette da persona a persona per via respiratoria, attraverso le goccioline di saliva e le secrezioni nasali, che possono essere disperse con la tosse, con gli starnuti o mentre si parla.
Come si manifesta la meningite?
- La meningite dovuta allo streptococco di gruppo B (meningite da streptococco di gruppo B) può verificarsi nella prima settimana di vita, accompagnandosi a una sepsi neonatale ad esordio precoce e frequentemente manifestandosi inizialmente come una malattia sistemica con sintomatologia prominente di tipo respiratorio.
Quali sono i fattori di rischio di meningite batterica?
- Tra i fattori di rischio di meningite batterica, figurano: Giovane età. Sono particolarmente a rischio di meningite batterica i bambini di età inferiore al 5 anni; tale rischio è connesso alla presenza, nei soggetti sopra indicati, di un sistema immunitario non ancora del tutto efficiente.
Come si manifesta la meningite tubercolare?
- Nella meningite tubercolare, oltre a questi sintomi la malattia si manifesta tipicamente con crisi convulsive subentranti, paralisi dei muscoli che controllano i movimenti oculari, la mimica facciale, i movimenti della lingua e la deglutizione (espressione del coinvolgimento dei nervi cranici).
Qual è il tasso di mortalità della meningite neonatale?
- Senza trattamento, il tasso di mortalità della meningite neonatale batterica si avvicina al 100%. Con il trattamento, la prognosi è determinata in base al peso alla nascita, al microrganismo e alla gravità clinica. Il tasso di mortalità della meningite neonatale batterica trattata è da 5 a 20%.