Quanto è durato il conclave più lungo?

Quanto è durato il conclave più lungo?

Quanto è durato il conclave più lungo?

1006 giorni Si svolse a Viterbo e fu anche il primo.

Quanto dura un conclave?

Insomma, in definitiva l'elezione del Papa non dovrebbe comportare più di tre giorni di media, sperando che i cardinali elettori, il cui numero è molto cresciuto negli ultimi 150 anni, trovino presto la via dell'accordo.

Quanti cardinali in conclave?

Il numero dei cardinali elettori è limitato a 120 dalla costituzione apostolica Romano Pontifici Eligendo (II, I, 33) di papa Paolo VI (1º ottobre 1975), confermato su questo punto dalla costituzione apostolica Universi Dominici Gregis (II, I, 33) di papa Giovanni Paolo II (22 febbraio 1996), tuttavia sia lo stesso ...

Come funziona un conclave?

Conclave è un termine che deriva dal latino cum clave, cioè "(chiuso) con la chiave" o "sottochiave" che usualmente indica sia la sala in cui si riuniscono i cardinali della Chiesa cattolica per eleggere un nuovo papa, sia la riunione vera e propria. Viene spesso riferito allegoricamente anche a riunioni generiche (es.

Come veniva eletto il Papa?

ROMA - Per oltre mille anni e per 154 volte il sommo pontefice vescovo di Roma venne eletto dal popolo della città eterna riunito in assemblea con i notabili e i rappresentanti del clero.

Chi può partecipare al conclave?

Partecipano al conclave tutti i cardinali che non abbiano ancora compiuto l'ottantesimo anno d'età.

Come si fa ad eleggere il papa?

Come si elegge il papa Soltanto i cardinali riuniti in conclave hanno diritto a eleggere il papa, che solo per consuetudine viene sempre scelto tra i cardinali stessi: teoricamente, infatti, anche un semplice sacerdote – o addirittura un laico!

Post correlati: