Cosa diventa il bruco della processionaria?

Cosa diventa il bruco della processionaria?

Cosa diventa il bruco della processionaria?

Cos'è la processionaria Il bruco si sviluppa da piccole uova deposte in masse che ne contengono fino a 300. ... Il bruco alla fine della primavera si interra e si trasforma in bozzolo che verso agosto diventano falene ed emergono dal suolo, pronte, dopo qualche giorno, a deporre nuove uova.

Che problemi dà la processionaria?

Negli individui particolarmente sensibili e predisposti, il contatto con i peli della processionaria può causare lo shock anafilattico, una gravissima reazione allergica che si può manifestare con sintomi quali orticaria, edema, ipotensione, difficoltà respiratorie, vertigini e perdita di coscienza.

Come curare la puntura di processionaria?

Lavare la pelle colpita con un getto d'acqua in modo da eliminare i peli urticanti; Non grattare le regioni cutanee interessate per evitare l'insorgenza di infezioni; Rivolgersi immediatamente al dermatologo che può prescrivere vari farmaci, come gel astringenti, cortisonici e antistaminici.

Come diventa la processionaria?

Quando la processionaria raggiunge l'età adulta diventa totalmente innocua, trasformandosi in una farfalla notturna con ali di color giallo avorio o bianco sporco. Tale farfalla è innocua per le piante. ... La presenza delle farfalle rappresenta però un pericolo per la stagione successiva.

Qual è il periodo d'azione della processionaria?

  • Periodo d'azione della processionaria. Agisce da maggio a luglio e vive per appena un giorno durante il quale deve accoppiarsi e deporre le sue uova nel fogliame dell’albero. In merito, va aggiunto che una singola femmina di processionaria può deporre fino a 300 uova minuscole e ci vuole circa un mese affinchè si schiudano.

Cosa è la processionaria del pino?

  • La processionaria del pino (Thaumetopoea pityocampa) è un insetto dell’ordine dei lepidotteri appartenente alla famiglia Notodontidae. Esso deve il suo nome alla caratteristica abitudine di muoversi sul terreno in fila, formando una sorta di “processione”.

Come riconoscere il nido della processionaria?

  • Nido della processionaria: come riconoscerlo. La processionaria è un insetto che ama costruire uno o più nidi su vasta scala e di conseguenza le uova deposte generano un gran numero di larve dopo la schiusa. Per riconoscere il nido, basta osservare attentamente vaste aree di alberi che apparentemente sembrano morti.

Post correlati: