Qual è il regolamento che disciplina l etichettatura degli alimenti?
Sommario
- Qual è il regolamento che disciplina l etichettatura degli alimenti?
- Cosa prevede il Regolamento UE 1169 2011?
- Cosa scrivere sulle etichette alimentari?
- Quali sono le informazioni facoltative?
- Quali sono i regolamenti che compongono il pacchetto igiene?
- Cosa non deve riportare l'etichetta alimentare?
- Quando è diventato obbligatorio il Reg UE 1169 2011?
- Cosa prevede la legge europea per le etichette?
- Come si fa un etichetta nutrizionale?
- Cosa significa e sulle etichette alimentari?
Qual è il regolamento che disciplina l etichettatura degli alimenti?
Etichettatura degli alimenti preimballati e regolamento 11. ... assicurare il diritto all'informazione sugli alimenti consumati; permettere ai consumatori di compiere scelte consapevoli relative agli alimenti ed evitare pratiche che possano indurli in errore.
Cosa prevede il Regolamento UE 1169 2011?
1169/2011 e ad adeguare le disposizioni del D. Lgs. n. alla normativa comunitaria disponendo, in particolare a tutela del consumatore, le modalità di indicazione obbligatoria degli allergeni per i prodotti non preimballati e per gli alimenti serviti dalle collettività.
Cosa scrivere sulle etichette alimentari?
la denominazione commerciale del prodotto; l'elenco (in ordine decrescente) degli ingredienti; la presenza, nell' alimento, di ingredienti o coadiuvanti tecnologici che provocano allergie o intolleranze alimentari (sono 14 classi di sostanze allergeniche, elencate nell' Allegato II del regolamento UE );
Quali sono le informazioni facoltative?
Le indicazioni facoltative Spesso è questo tipo di informazioni a coinvolgere maggiormente il consumatore, rendendo il prodotto più interessante e/o appetibile rispetto agli analoghi. ... CE ), che tutela il consumatore vietando le indicazioni false, ingannevoli o non accertate scientificamente.
Quali sono i regolamenti che compongono il pacchetto igiene?
Recenti regolamenti comunitari costituenti il cosiddetto "pacchetto igiene" (Regolamenti (CE) 852, 853, 854, , e Direttiva 2002/99) approfondiscono e precisano le tematiche della sicurezza alimentare e le modalità di applicazione del sistema HACCP.
Cosa non deve riportare l'etichetta alimentare?
Una cosa molto importante da non dimenticare è che l'etichetta non deve avere alcun tipo di scritta o immagine che possa trarre in inganno il consumatore, così come non è possibile presentare “nomi di fantasia” che allontanano l'acquirente dal reale acquisto che sta per fare, se questi non sono seguiti dalla ...
Quando è diventato obbligatorio il Reg UE 1169 2011?
, che fissa le modalità di applicazione del regolamento (UE) n. , l'obbligo decorre dal 1 Aprile 2015.
Cosa prevede la legge europea per le etichette?
Indicazione del paese di origine in etichetta - Novità 2021 A partire dal 1° aprile 2020, si applica il Regolamento di Esecuzione UE 2018/775 che prevede l'indicazione in etichetta del paese di origine o del luogo di provenienza dell'ingrediente primario di un alimento.
Come si fa un etichetta nutrizionale?
Per ogni ingrediente si calcola la quantità totale di carboidrati, proteine e grassi utilizzati nella preparazione dell'alimento.
- Carboidrati farina = / 1 g.
- Proteine farina = / 100 = 55 g.
- Grassi farina = / 100 = 5 g.
Cosa significa e sulle etichette alimentari?
La lettera 'e' che compare nelle etichette di diversi prodotti è un segno di omologazione della Commissione europea. Indica che il numero di pezzi o il peso netto del prodotto è stato determinato... La lettera 'e' che compare nelle etichette di diversi prodotti è un segno di omologazione della Commissione europea.