Che cos'è la sensibilità cutanea?
Sommario
- Che cos'è la sensibilità cutanea?
- Come capire se si ha la pelle sensibile?
- Come si cura la pelle sensibile?
- Come si manifesta lo stress sulla pelle?
- Perché la pelle si irrita?
- Quando la pelle pizzica?
- Come rafforzare la pelle sensibile?
- Cosa vuol dire pelle reattiva?
- Come si fa a togliere il prurito?
- Come si definisce la pelle sensibile?
- Quali sono le piante indicate per pelli sensibili?
- Quali sono le patologie correlate alla pelle?
Che cos'è la sensibilità cutanea?
La pelle sensibile è stata definita come una sindrome determinata dal verificarsi di sensazioni spiacevoli (stinging, ovvero pizzicore o sensazione puntoria, bruciore, dolore, prurito e sensazioni di formicolio) come risposta a stimoli che normalmente non dovrebbero provocare queste sensazioni.
Come capire se si ha la pelle sensibile?
Una pelle sensibile si può riconoscere attraverso l'osservazione di più aspetti:
- Spiacevole sensazione di bruciore e pizzicore cutaneo, che si accentua mediante l'applicazione di alcuni prodotti cosmetici.
- Pelle poco elastica.
- Spiccata tendenza alla desquamazione cutanea.
- Prurito cutaneo.
Come si cura la pelle sensibile?
Prodotti cosmetici non adeguati alla tipologia di pelle Cosa puoi fare: Cerca un detergente per pelli sensibili o una crema idratante ad hoc: prodotti formulati specificamente per lenire e prendersi cura di questa tipologia cutanea, che siano ipoallergenici, testati su pelli sensibili e reattive.
Come si manifesta lo stress sulla pelle?
Il sovraffaticamento emotivo e psicofisico può causare la dermatite da stress, una infiammazione cutanea improvvisa caratterizzata da fastidiose chiazze rosse, pelle secca e prurito. Sempre più spesso momenti di apprensione, stress e ansie possono scatenare manifestazioni sulla pelle con sintomi tipici della dermatite.
Perché la pelle si irrita?
Le principali cause dell'arrossamento cutaneo sono sbalzi di temperatura, stress, forti emozioni, abbondante sudorazione, allergie cutanee, orticaria, acqua troppo calda ecc. La pelle può arrossarsi anche a causa di psoriasi, eczema o di prolungata esposizione al sole.
Quando la pelle pizzica?
La causa più comune di prurito è la presenza di una malattia della pelle, ad esempio una dermatite o un'infezione da parassiti, tuttavia ci sono anche altre patologie non cutanee, che possono sviluppare prurito in tutto il corpo e che vanno pertanto considerate, in assenza di manifestazioni della pelle visibili.
Come rafforzare la pelle sensibile?
Ecco 5 modi per prendertene cura!
- Siamo ciò che mangiamo. Segui una dieta ricca di vitamine, in particolar modo di vitamina C che aiuta a rinforzare i capillari: via libera quindi a spremute, limoni e kiwi! ...
- No allo stress! ...
- Detersione & Idratazione. ...
- Proteggiti! ...
- A ogni pelle il suo cosmetico.
Cosa vuol dire pelle reattiva?
La differenza fra pelle sensibile e pelle reattiva o intollerante è più impercettibile. La pelle sensibile causa sensazioni sgradevoli (pelle che tira, prurito, bruciore o pizzicore) che possono divenire permanenti, mentre la pelle reattiva…“reagisce,” ma in modo temporaneo.
Come si fa a togliere il prurito?
Utilizzare saponi e cosmetici naturali ed oleosi per la cura e l'igiene della pelle, con pH acido (in grado di contrastare l'azione delle proteasi, mediatori chimici del prurito). Lavarsi con acqua tiepida ed evitare lavaggi frequenti (massimo 2 docce al giorno). Tamponare delicatamente la pelle, senza sfregarla.
Come si definisce la pelle sensibile?
- La pelle sensibile è una condizione estremamente diffusa tra la popolazione e spesso purtroppo sottovalutata. In assenza di patologie cutanee od infiammazioni evidenti, si definisce sensibile una pelle fragile e più predisposta a reagire (negativamente) ad agenti fisici o chimici irritanti rispetto ad una cute "normale".
Quali sono le piante indicate per pelli sensibili?
- A tale scopo, alcune tra le (innumerevoli) piante indicate per pelli sensibili sono: Aloe vera gel, una miniera di polisaccaridi, acidi grassi polinsaturi, vitamine e sali minerali dalle virtù emollienti, lenitive, idratanti ed antinfiammatorie.
Quali sono le patologie correlate alla pelle?
- Possibili malattie correlate Una pelle sensibile è più soggetta a patologie o disturbi cutanei, quali in particolare dermatite atopica , eritema, couperose e rosacea . Queste condizioni pseudo-patologiche sono spesso riscontrate nei pazienti che accusano pelli sensibili, delicate e tendenti all'arrossamento.