Chi scioglie il consiglio comunale in caso di dimissioni del sindaco?

Chi scioglie il consiglio comunale in caso di dimissioni del sindaco?

Chi scioglie il consiglio comunale in caso di dimissioni del sindaco?

In caso di successivo impedimento, rimozione o decesso del vicesindaco reggente viene, invece, nominato un commissario. I consigli comunali vengono sciolti anche nel caso di dimissioni di oltre la metà dei consiglieri (ultra dimidium).

Come dimettersi da sindaco?

Le dimissioni presentate dal Sindaco diventano efficaci ed irrevocabili trascorso il termine di 20 giorni dalla loro presentazione al Consiglio. Ne consegue lo scioglimento del Consiglio. Lo scioglimento del Consiglio Comunale determina in ogni caso la decadenza del Sindaco nonché della Giunta.

Come far dimettere un consigliere?

Le dimissioni dalla carica di consigliere comunale sono irrevocabili. In alternativa, le dimissioni possono essere presentate da una terza persona delegata con atto autenticato e devono essere inoltrate entro cinque giorni dall'autenticazione.

Quando diventano efficaci le dimissioni del sindaco?

In particolare, l'articolo 53/3 stabilisce che “le dimissioni presentate dal sindaco diventano efficaci ed irrevocabili trascorso il termine di 20 giorni dalla loro presentazione al consiglio. In tal caso si procede allo scioglimento del rispettivo consiglio, con contestuale nomina di un commissario”.

Chi è che scioglie il consiglio comunale?

Per gravi motivi il Consiglio può essere sciolto con decreto del presidente della Repubblica su proposta del Ministero dell'interno prima della scadenza naturale del mandato. In tal caso anche il sindaco e la giunta comunale decadono e sono sostituiti da un commissario.

Come si chiama quello che sostituisce il sindaco?

Il vice sindaco sostituisce il sindaco in caso di assenza o di impedimento temporaneo, nonche' nel caso di sospensione dall'esercizio della funzione adottata ai sensi dell'art. 15, comma 4 bis, della legge , n.

Cosa succede se si dimette un consigliere?

267, prevede che le dimissioni dalla carica di consigliere, non finalizzate allo scioglimento del consiglio, devono essere presentate personalmente ed assunte immediatamente al protocollo dell'e nte nell'ordine temporale di presentazione.

Quali sono le dimissioni presentate dal sindaco o dal presidente della provincia?

  • Le dimissioni presentate dal sindaco o dal presidente della provincia diventano efficaci ed irrevocabili trascorso il termine di 20 giorni dalla loro presentazione al consiglio. In tal caso si procede allo scioglimento del rispettivo consiglio, con contestuale nomina di un commissario.

Come può essere operata la sostituzione del sindaco dimissionario?

  • La sostituzione del sindaco dimissionario può, pertanto, essere operata mediante il subingresso di un sindaco supplente, se possibile, altrimenti con la deliberazione assembleare, tempestivamente convocata dagli amministratori.

Cosa succede quando un sindaco si dimette o è costretto a dimettersi?

  • Il sindaco rappresenta il ruolo principale all'interno di una città. Ecco cosa succede quando un sindaco si dimette o è costretto a dimettersi.

Post correlati: