Cosa significa quando fa male l'addome?
Cosa significa quando fa male l'addome?
In generale, il dolore addominale alla palpazione è riferito ad un'infiammazione o ad altri processi acuti che interessano uno o più organi situati nell'area dolorante. Tra le possibili cause rientrano: appendicite, colecistite, pancreatite, annessite, gastroduodenite, cistite, diverticolite e peritonite.
Cosa c'è nell addome a sinistra?
Gli organi del fianco sinistro, situati nella parte superiore dell'addome, sono: La milza. Parte dell'intestino crasso (regione sinistra del colon trasverso e flessura sinistra del colon) Parte del pancreas.
Cosa può causare il dolore nella zona sinistra dell'addome?
- Se il dolore ha origine nella zona superiore sinistra dell'addome può dipendere da pancreatite (infiammazione del pancreas), patologie della milza (es. infezioni che provocano splenomegalia), esofagite, gastrite (irritazione delle pareti dello stomaco), ulcera duodenale o gastrica.
Cosa è il dolore addominale?
- Il dolore addominale è un sintomo che si può riferire a numerose patologie, anche molto diverse tra loro. Infatti, può avere origine in una qualsiasi delle strutture anatomiche dell'addome (regione compresa tra torace e bacino) o della parete addominale.
Che cosa nasconde il dolore addominale nel quadrante destra?
- Il dolore addominale nel quadrante superiore di destra, generalmente nasconde delle insidie a livello di patologie della colecisti, del fegato, del rene, del colon, tanto che si parla anche di sindrome della flessura destra. Peggio ancora se si tratta di una pancreatite acuta. Ricordatevi la regola del digiuno.
Qual è il dolore addominale alto correlato al colon?
- Il dolore addominale alto correlato al colon - Altre volte il dolore dell’addome superiore si correla con una sensazione di spasmo, come di qualcosa che si gonfia dentro l'addome (>> pancia gonfia), che gira in senso orario verso sinistra ed in basso.