Cos'è la Tac di centratura?

Cos'è la Tac di centratura?

Cos'è la Tac di centratura?

Fase molto importante della radioterapia in cui si delimita con precisione la zona da irradiare, proteggendo dalle radiazioni gli organi sani vicini.

Come viene eseguita la radioterapia al seno?

Il trattamento di radioterapia prevede l'utilizzo di un fascio di radiazioni ionizzanti che viene indirizzato sull'area affetta da neoplasia al fine di colpire le cellule tumorali ed eliminarle.

Che effetti da la radioterapia al seno?

La radioterapia della mammella può causare, a volte, arrossamento e 'trasudazione' della cute, nausea e fatigue. Tali effetti collaterali tendono a scomparire gradualmente una volta concluso il ciclo di trattamento, anche se la fatigue può persistere per qualche mese.

Quando si fa la radioterapia al seno?

Le linee guida internazionali indicano che la radioterapia dovrebbe avere inizio entro 8 settimane dall'intervento chirurgico, meglio tra le 4 e le 6 settimane, a meno che non vi sia un motivo medico per il quale debba essere ritardato il suo inizio.

Quali sono le principali tecniche di radioterapia?

  • L'evoluzione tecnologica ha consentito di realizzare molti tipi di dispositivi e di tecniche, con caratteristiche diverse, e il radioterapista sceglierà qual è il più appropriato nel singolo paziente, a seconda del tipo di tumore e della sua localizzazione. Per esempio, vi sono: la radioterapia conformazionale

Qual è la prima visita in radioterapia?

  • La prima visita in radioterapia La prima visita rappresenta il primo passo per un eventuale trattamento radioterapico. Il paziente viene inviato ad eseguire una prima visita Radioterapica dallo specialista in altre discipline, (per esempio l’urologo se è stato diagnosticato un carcinoma alla prostata) oppure dal Medico di Medicina Generale.

Come funziona la radioterapia total body?

  • radioterapia total body: con questa procedura viene irradiato tutto l'organismo del paziente in modo da distruggere le cellule malate in alcuni particolari tumori, che colpiscono le cellule del sangue e del sistema linfatico, come alcuni tipi di leucemie o linfomi.

Quali sono le reazioni della pelle alla radioterapia?

  • Reazioni cutanee. Le reazioni della pelle alla radioterapia dipendono dal tipo di pelle e dall'estensione dell'area trattata. Possono comparire arrossamenti e irritazione, come un eritema solare. Ciò in genere non accade subito, ma gradualmente, dopo alcune sedute.

Post correlati: