Chi cura il prolasso della vescica?

Chi cura il prolasso della vescica?

Chi cura il prolasso della vescica?

Oggi finalmente esiste una professione medica specialista nella cura del pavimento pelvico, dalla diagnosi al trattamento: si tratta del medico chirurgo specializzato in Coloproctologia e Pavimento Pelvico, una figura in grado di accompagnare la paziente lungo tutto il percorso di cura, coordinare i vari professionisti ...

Quanto dura intervento prolasso vescica?

L'intervento dura 60 minuti e consiste in una tecnica chirurgica conservativa e quasi indolore che ha come obiettivo la correzione del prolasso uterino (utero, vagina, vescica e retto). Non esiste un'età specifica in cui è consigliabile operare e il tasso di recidive è molto basso (meno dell'1%).

Quando operare il prolasso vescicale?

Il trattamento del prolasso vescicale si rende necessario quando la vescica tende a scendere verso il basso sia per fattori genetici, sia a seguito della menopausa e dell'età avanzata, dell'obesità o di ripetuti parti.

Cosa comporta il prolasso dell'utero?

Il prolasso uterino consiste nel distacco dell'utero dalla sua parete, con lo scivolamento all'interno della vagina. Alla base c'è una perdita di elasticità da parte del pavimento pelvico, che si osserva anche negli uomini a seguito dell'asportazione della prostata.

Cosa fare con un prolasso della vescica?

Molto efficace si è dimostrato negli ultimi anni il ricorso alla sospensione degli organi pelvici (POPS), intervento che prevede la sospensione del comparto anteriore del pavimento pelvico (utero, vagina e vescica), attraverso il posizionamento per via laparoscopica di una protesi biocompatibile.

Come si opera il prolasso anale?

Riparazione del prolasso rettale attraverso l'addome. Il chirurgo mantiene il retto con suture o con una fionda a rete che supporta il retto. In alcuni casi, il chirurgo può rimuovere una porzione del colon in una procedura chiamata resezione.

Come avviene intervento prolasso vescica?

Vengono effettuate 3 piccole incisioni di 1 cm attraverso le quali viene applicata nell'addome una rete in polipropilene a forma di V, chiamata Mesh, ancorata a utero, vagina e organi che devono essere sospesi. La rete va a sostenere gli organi pelvici che tornano così nella loro posizione corretta.

Cosa fare per il prolasso della vescica?

In alcune forme di incontinenza urinaria da prolasso vescicale si può intervenire rinforzando la componente connettivale mediante infiltrazioni con sostanze riempitive sintetiche (acido ialuronico, collageni, derma porcino) oppure con cellule staminali prelevate dallo stesso paziente.

Come accorgersi di avere un prolasso?

Sintomi, segni e complicazioni

  1. Sensazione di pesantezza a livello pelvico.
  2. Fuoriuscita, più o meno evidente, dell'utero dalla vagina.
  3. Perdita di urina.
  4. Ritenzione urinaria e conseguente infezione alla vescica.
  5. Dolore addominale.
  6. Sensazione di un movimento delle viscere, quando ci si siede.
  7. Dolore durante un rapporto sessuale.

Cosa fare in caso di prolasso?

estrogenoterapia locale o, recentissimo, prasterone per via vaginale, nelle donne in menopausa; utilizzo dei nuovi pessari in silicone, sia a cubo che ad anello, per le donne con prolasso utero-vaginale, o l'uso di pessari a ciotola con supporto uretrale per le donne con prolasso e IUS associata o mascherata.

Post correlati: