Quanti tipi di fratture ci sono?
Sommario
- Quanti tipi di fratture ci sono?
- Come può essere la frattura?
- Qual è la frattura più grave?
- Quali sono le fratture ossee?
- Come si rimargina una frattura?
- Quanto tempo ci vuole perché si formi il callo osseo?
- Quali sono le fratture scomposte?
- Come procede la frattura?
- Quali sono le fratture più esposte all'infezione?
- Quali sono le rima di frattura?
Quanti tipi di fratture ci sono?
In base all'eventuale spostamento riconosciamo due tipi di fratture:
- composta. Quando non vi è migrazione dei monconi o di frammenti.
- Scomposta. Quando i monconi o eventuali frammenti migrano.
Come può essere la frattura?
La frattura può essere diretta o indiretta: nel primo caso la frattura si colloca nella zona traumatizzata, nel secondo caso la frattura interessa un osso distante dalla parte colpita. Le fratture possono essere inoltre distinte in composte, scomposte ed esposte.
Qual è la frattura più grave?
Una frattura scomposta particolarmente grave può diventare una frattura scomposta esposta, in cui uno dei due monconi di frattura si sposta in maniera importante e può in taluni casi andare a perforare la cute, fuoriuscendone”.
Quali sono le fratture ossee?
Per frattura si intende una interruzione dell'integrità strutturale dell'osso che può essere di origine traumatica o spontanea (patologica). Nel caso di un trauma, l'osso si frattura quando il trauma ha entità tale da superare i limiti di resistenza dell'osso stesso.
Come si rimargina una frattura?
La fase di riparazione Questo callo fibroso, tra la terza e la quarta settimana dalla frattura, inizia a trasformarsi in callo osseo ovvero inizia la calcificazione del tessuto che porterà alla trasformazione del callo in osso strutturato.
Quanto tempo ci vuole perché si formi il callo osseo?
Il processo di callogenesi si verifica dopo 3-4 settimane dall'evento traumatico: il tessuto di nuova formazione salda i frammenti dell'osso fratturato e si modifica progressivamente in risposta alle forze meccaniche esercitate su di esso, diventando sempre più resistente.
Quali sono le fratture scomposte?
- FRATTURE SPIROIDI: la rima di frattura compie un decorso a spirale lungo il segmento osseo, avvolgendosi ad esso. Come abbiamo visto per le fratture scomposte, le lesioni associate alla frattura possono essere di natura: muscolare, tendinea, ligamentosa, vascolare, nervosa, viscerale o cutanea
Come procede la frattura?
- FRATTURA COMPOSTA (senza dislocazione ... La guarigione da un evento traumatico esitato in frattura procede secondo le seguenti tappe: riduzione dell'ematoma (7-14 giorni), stabilizzazione della frattura, stimolo cellulare per la produzione di nuove strutture ossee ; temporanea produzione di un tessuto di guarigione soffice ...
Quali sono le fratture più esposte all'infezione?
- FRATTURA CHIUSA/ESPOSTA: in base all'integrità o meno della cute vi sono fratture chiuse (in cui la cute rimane integra) e fratture esposte ad elevato rischio di infezione (in cui vi è lacerazione della cute ed esposizione esterna dell'osso).
Quali sono le rima di frattura?
- FRATTURE OBLIQUE: la rima di frattura forma un angolo inferiore a 90° rispetto all'asse longitudinale dell'osso (fratture a becco di flauto) FRATTURE LONGITUDINALI: la rima di frattura è parallela all'asse longitudinale dell'osso ; FRATTURE SPIROIDI: la rima di frattura compie un decorso a spirale lungo il segmento osseo, avvolgendosi ad esso.