A cosa serve l'urea nel diesel?

A cosa serve l'urea nel diesel?

A cosa serve l'urea nel diesel?

AdBlue è il marchio registrato (da parte di VDA) per AUS32 (Aqueous Urea Solution 32.5%), liquido utilizzato nella riduzione selettiva catalitica (SCR) per ridurre le emissioni degli ossidi di azoto dai gas di scarico prodotti dai veicoli dotati di motore diesel fino al 90%.

Quando la macchina segna urea?

Di solito, quando il livello è tale da non garantire più di 3.000 km, appare il primo avviso nel display che consiglia il rifornimento di urea. Con il passare dei chilometri si accende la spia ambra che segnala il basso livello di urea. Infine, intorno ai 1.000 km residui, parte nel display il conto alla rovescia.

Cosa succede se finisce l'urea?

Infatti, se a corto di AdBlue, una volta spento il motore questo non ci consentirà più l'accensione. ... In questo caso bisognerà recarsi con la gru in officina per resettare la centralina e rifornire il motore con l'additivo.

Cosa significa livello urea?

L'urea rappresenta circa il 90% dell'azoto urinario nell'adulto. La misurazione del suo livello nel sangue consente di evidenziarne l'aumento, che generalmente indica un'alterazione della funzionalità renale.

Quando aggiungere additivo Diesel?

Non esiste una regola generale per quel che riguarda l'utilizzo dell'additivo diesel, ma quando si inizia a notare una perdita di potenza e brillantezza del motore, significa che è giunto il momento di utilizzare l'additivo gasolio. In ogni caso si può utilizzare l'additivo ogni 20.000 Km.

Quanti km dopo spia AdBlue?

Quando sul display della propria auto si illumina la spia dell'AdBlue vuol dire che bisogna provvedere quanto prima ad effettuare il rabbocco di liquido addizionale. Con la spia accesa, si possono percorrere circa 2500 km, ma il chilometraggio può variare leggermente in base al modello di auto.

A cosa serve l'urea nella macchina?

AdBlue è una soluzione composta da urea e acqua, atossica, incolore, inodore e non infiammabile, che viene inserita in un serbatoio dedicato dell'auto, in genere con il proprio sensore e indicatore. La sostanza viene iniettata nel sistema di scarico per pulire i gas che ne fuoriescono.

Cosa succede se vado senza AdBlue?

La legge prevede espressamente che, in caso di un esaurimento dell'AdBlue, non sia possibile riavviare il motore. Senza l'additivo, del resto, il catalizzatore Scr non funzionerebbe e quindi la vettura non rispetterebbe le norme antinquinamento.

Cosa succede se non rifornisco AdBlue?

Il rifornimento della soluzione è necessario sui veicoli con tecnologia SCR e motore diesel (in particolare EURO VI); alla pari del carburante, il mancato rifornimento determina l'accendersi della relativa spia su cruscotto che segnala la necessità di rifornire.

Che succede se un motore va senza Ad blu?

Ogni quanto va aggiunto. La legge prevede espressamente che, in caso di un esaurimento dell'AdBlue, non sia possibile riavviare il motore. Senza l'additivo, del resto, il catalizzatore Scr non funzionerebbe e quindi la vettura non rispetterebbe le norme antinquinamento.

What is the use of urea in diesel?

  • Urea is used in several new diesel powered vehicle models as a post-combustion emission suppressant. The rationale behind the technology is the control of nitrogen oxide (NOx) concentrations in the exhaust gases of compression ignition (CI) engines.

What is an urea solution?

  • Urea, chemical formula H2N-CO-NH2, is a metabolite or waste product eliminated by the kidneys. It is a colorless solid and an important source of nitrogen in fertilizers. Although it may be applied to the ground as a solid, it is often applied as a water-based solution of specific concentration.

What is automotive urea?

  • Automotive Grade Urea (46%N) Automotive Grade Urea is a special, uncoated version of highest purity. It is a main component of urea solutions like AdBlue ® or AUS40/45 which are used within SCR-systems for the reason of NOx reduction.

Post correlati: