Che cosa analisi grammatica?
Che cosa analisi grammatica?
Non è un gran vantaggio fare l'analisi grammaticale di che cosa, comunque ecco qui: che, in questo caso, nell'accezione di 'quale', funge da aggettivo, accompagnandosi al sostantivo cosa. ...
Che può essere soggetto in analisi logica?
Che quindi può essere congiunzione o pronome. Ma in analisi logica che si fa? Molto semplice: se è pronome relativo - e lo vedremo tra pochissimo - dovrete scrivere appunto che è un relativo e specificare quale funzione assolve, se quella di oggetto o quella di soggetto.
Che è congiunzione?
Il che è congiunzione quando non può essere sostituito dal pronome il quale e le sue forme flesse (la quale, le quali ecc.); se invece può essere sostituito e la frase ha senso allora si tratta di un pronome relativo, che non va assolutamente confuso con una congiunzione: vi assicuriamo che l'errore è grave (e io ...
Che bello pronome o aggettivo?
→ Che bello! (Che cosa bella!) Anche in questo caso, oltre che la funzione di pronome esclamativo, -che- può essere anche aggettivo esclamativo e in quanto tale essere seguito da un nome, che potrà essere maschile o femminile, plurale o singolare; poiché esprime un esclamazione la frase terminerà col punto eslamativo.
Che bello aggettivo o pronome esclamativo?
Il pronome esclamativo introduce una frase esclamativa e, a differenza dell'aggettivo esclamativo, non precede un nome e può essere sostituito da "che cosa". Ad esempio "Che orrore!" oppure "Che bello!".
Che soggetto esempi?
Esempi con che soggetto:
- Il computer, che è acceso ha i colori un pò sbiaditi.
- La signora, che grida è la mia insegnante di matematica.
- L'amico, che ha giocato la schedina, ha vinto molti soldi.
- Il cane, che mi ha morso la gamba era molto arrabbiato.
Che soggetto o compl oggetto?
- Che: è un pronome invariabile per genere e numero, e può svolgere, riferendosi a persona, cosa o animale, la funzione di soggetto o di complemento oggetto 3: Soggetto: La ragazza che ha portato le lasagne è Manuela. Complemento oggetto: La persona che ti presento è la nuova responsabile.