Dove si trova la vescica nel corpo?
Sommario
- Dove si trova la vescica nel corpo?
- Quando scoppia la vescica?
- Dove si trova l'apparato urinario?
- Dove si trova la cupola della vescica?
- Quanto può resistere la vescica?
- Che cos'è una lesione alla vescica?
- Cosa produce l'apparato urinario?
- Come si chiama l'apparato urinario?
- Qual è la parte superiore della vescica?
- Come prende origine la vescica?
- Cosa è la fascia vescicale?
- Cosa è la "vescica urinaria"?
Dove si trova la vescica nel corpo?
La vescica si colloca nella regione anteriore del bacino, appoggiata al pavimento pelvico; è situata dietro la parete addominale e la sinfisi pubica, davanti al retto e sopra la prostata nel maschio, davanti ad utero e vagina (che sovrasta) nella femmina.
Quando scoppia la vescica?
I sintomi delle lesioni alla vescica possono comprendere il dolore sovrapubico e l'impossibilità di urinare; i segni possono comprendere ematuria, dolorabilità sovrapubica, distensione, shock ipovolemico (dovuto all'emorragia) e, nel caso di rottura intraperitoneale, segni di peritonismo.
Dove si trova l'apparato urinario?
È collocata diversamente nella donna e nell'uomo: nell'organismo femminile si trova davanti all'utero, sotto il peritoneo, mentre nell'organismo maschile è collocata sopra la prostata e anteriormente al retto.
Dove si trova la cupola della vescica?
Com'è fatta la vescica (anatomia) La parte superiore della vescica si chiama cupola, quella posteriore fondo (o base).
Quanto può resistere la vescica?
Il cervello riesce ad inibire l' impulso fino a quando non vi siano le condizioni per urinare: considerando che di norma sono prodotti circa 60ml di urina l'ora, in genere la vescica raggiunge la sua capacità massima dopo circa 3 ore dall'inizio dello stimolo.
Che cos'è una lesione alla vescica?
Spesso, una lesione vescicale si verifica quando c'è stata una lesione del bacino, come accade negli incidenti automobilistici dovuti all'alta velocità o nelle cadute. Di rado le ferite penetranti, di solito da arma da fuoco, possono danneggiare la vescica.
Cosa produce l'apparato urinario?
L'apparato urinario, mediante la funzione dei diversi organi che lo compongono, si occupa della produzione e dell'eliminazione dell'urina. È formato dai reni, dagli ureteri, dalla vescica e dall'uretra.
Come si chiama l'apparato urinario?
Apparato urinario umano Reni. Canali escretori (ureteri) Vescica. Uretra.
Qual è la parte superiore della vescica?
- La parte superiore della vescica si chiama cupola, quella posteriore fondo (o base). Sul fondo è presente il trigono vescicale, cioè la zona triangolare compresa tra i due orifizi ureterali inferiori (che sboccano nella vescica poco sotto la metà della parete posteriore) e l'orifizio uretrale interno nella parte più bassa della vescica (Fig 1).
Come prende origine la vescica?
- La vescica prende origine dall’allantoide. Tale struttura è un tessuto embrionale che da origine al cordone ombelicale. Il codone è formato da una vena ombelicale che si sfiocca e va dalla placenta al bambino e 2 arterie che dal bambino vanno alla placenta per depurare il feto dalle proprie sostanze di scarto.
Cosa è la fascia vescicale?
- La fascia vescicale è la porzione di fascia pelvica che entra in rapporto con la vescica. Essa si inspessisce, nell’uomo, nella fascia rettovescicale posteriormente e, nella donna, nella fascia vescicovaginale, anteriormente diventando fascia prevescicale.La fascia vescicale fa si che non avvenga il rettocele.
Cosa è la "vescica urinaria"?
- La "vescica urinaria" o, più semplicemente "vescica", è un organo muscolare cavo posto nel bacino, deputato alla raccolta dell'urina prodotta dai reni che vi giunge ...