Cosa sono le OP in agricoltura?

Cosa sono le OP in agricoltura?

Cosa sono le OP in agricoltura?

Le organizzazioni dei produttori (OP) o le associazioni di organizzazioni dei produttori (AOP) aiutano gli agricoltori a ridurre i costi di operazione e a collaborare alla trasformazione e alla commercializzazione dei loro prodotti.

Come funzionano le OP?

Una Organizzazione di Produttori è un'aggregazione di aziende agricole di produzione sotto forma di cooperativa o di associazione, che rispetta determinati requisiti per poter essere riconosciuta. La formazione delle OP è disciplinata su base europea, per quanto riguarda il settore ortofrutta, dal Reg.

Quali sono le OP?

Le Organizzazioni di Produttori, OP, sono società costituite su iniziativa dei produttori di un settore specifico che si aggregano per svolgere una o più delle attività e perseguire uno o più degli obiettivi previsti all'art. 152 del Reg. (UE) n. (Organizzazione Comune dei Mercati).

Quali fattori influenzano lo sviluppo delle OP?

L'analisi della situazione delle OP nei diversi settori produttivi, compreso l'ortofrutticolo, pone in evidenza come nell'agricoltura italiana coesistano più modelli organizzativi il cui sviluppo è influenzato da alcuni fattori importanti: il fattore territoriale, in base al quale la localizzazione delle attività in un ...

Quando è da chi sono istituite le organizzazioni dei produttori?

Le Organizzazioni di Produttori [O.P.] sono uno strumento strategico elaborato dalla Commissione Europea che si inserisce pienamente nel più ampio obiettivo di riforma della Politica Agricola Comune. Introdotte con il Regolamento [CE] art.

Cosa sono le associazioni dei produttori?

Associazioni dei produttori Le associazioni sono organizzazioni private, volontarie, aperte a tutti, e non hanno fini di lucro (guadagnano dall'investimento dei propri soldi). Hanno lo scopo di adattare la produzione e l'offerta dei soci, seguendo delle regole e delle strategie comuni di produzione e mercato.

Quali sono i requisiti necessari per la costituzione di una OP?

sia costituita su iniziativa dei produttori del settore di riferimento, in possesso di fascicolo aziendale. abbia un valore di produzione commercializzata (VPC) per settore, o prodotto, o gruppo di prodotti oggetto di riconoscimento proveniente per oltre il 50% dalla cessione/conferimento dei soci.

Cosa sono le organizzazioni interprofessionali?

L'organizzazione interprofessionale è una associazione privata dotata di personalità giuridica, costituita per atto pubblico in base agli articoli del codice civile regolanti le associazioni e fondazioni (artt. 14 e ss.)

Post correlati: