Che proprietà ha un semiconduttore?

Che proprietà ha un semiconduttore?

Che proprietà ha un semiconduttore?

I semiconduttori sono materiali che hanno una resistività (o anche una conducibilità) intermedia tra i conduttori e gli isolanti, la cui conducibilità dipende in modo diretto dalla temperatura.

Cosa indica un semiconduttore di tipo N?

I semiconduttori di tipo n sono semiconduttori drogati (drogaggio) mediante l'inserimento nel nel reticolo cristallino di silicio di di germanio di un elemento drogante pentavalente esterno (es. arsenico). ... Per questa ragione i semiconduttori di tipo n sono detti "donatori".

Cosa contiene principalmente un semiconduttore di tipo N?

Si ha in questo caso un semiconduttore di tipo n (negativo). In esso la conduttività è prevalentementte dovuta alla presenza di elettroni liberi. Nel materiale di tipo n, gli elettroni sono pertanto, portatori di carica maggioritari, mentre le lacune, presenti in minor numero, sono i portatori minoritari.

Quali sono i due tipi di corrente in un semiconduttore?

La corrente dovuta alle lacune e quella dovuta agli elettroni non è tuttavia necessariamente uguale in un semiconduttore intrinseco, poiché gli elettroni e le lacune hanno diversa mobilità elettrica.

Come si ottiene un semiconduttore di tipo P?

Semiconduttori di tipo p Se si sostituisce nel reticolo cristallino un atomo di silicio con un atomo trivalente (accettore), ad esempio un atomo di boro, si forma una lacuna in uno degli atomi vicini, in quanto si creerà nella struttura a bande uno stato addizionale, vicino la banda di valenza..

Come si ottiene un materiale semiconduttore di tipo N?

Riferendosi al silicio, il semiconduttore più utilizzato, che è composto da atomi tetravalenti, il drogaggio di tipo n avviene mediante l'utilizzo di elementi del 5º gruppo (tradizionale) della tavola degli elementi, tra i più utilizzati nel campo dei semiconduttori vi sono: il fosforo, l'arsenico e l'antimonio.

Cosa si intende per drogaggio tipo N?

Sono possibili due tipologie di drogaggio. ... In particolare, il drogaggio di tipo n porta all'introduzione in un cristallo semiconduttore (tipicamente, di silicio o germanio), di piccole quantità di atomi di fosforo, arsenico, antimonio o altri elementi del V gruppo (tutti con cinque atomi di valenza).

Quali sono i portatori liberi in un semiconduttore di tipo N?

I portatori di carica nei semiconduttori sono intesi gli elettroni e le lacune. ... Se noi prendiamo in esame un materiale qualsiasi osserveremo due bande, definite banda di valenza e banda di conduzione. Gli elettroni dovranno passare dalla banda di valenza a quella di conduzione.

Come è fatto un semiconduttore?

Sono semiconduttori materiali come il silicio, il germanio e composti come l'arseniuro di gallio. ... Gli elettroni esterni dei semiconduttori sono fortemente legati a ciascun atomo e, contrariamente agli elettroni esterni di un conduttore metallico, hanno scarsissima possibilità di muoversi.

Quali sono i semiconduttori?

  • I semiconduttori, nella scienza e tecnologia dei materiali, sono materiali, appartenenti alla categoria dei semimetalli, che possono assumere una resistività superiore a quella dei conduttori e inferiore a quella degli isolanti; la resistività dipende in modo diretto dalla temperatura.

Cosa è un semiconduttore di tipo P?

  • Questo tipo di drogaggio viene chiamato drogaggio di tipo p. Statisticamente un semiconduttore drogato tipo n o tipo p segue la legge di azione di massa, cioè in un semiconduttore estrinseco: ⋅ = cioè il prodotto delle concentrazioni (numero elettroni o numero lacune per metro cubo) rimane costante.

Qual è il flusso di carica di un semiconduttore?

  • In un semiconduttore in presenza di un campo elettrico esterno abbiamo un flusso di carica negativa dovuto agli elettroni nella banda di conduzione, sia rispetto alla nuvola stazionaria degli elettroni di valenza, un flusso di carica positiva dovuto alle lacune nella banda di valenza.

Qual è il semiconduttore intrinseco?

  • Un semiconduttore intrinseco è un semiconduttore sufficientemente puro per cui le impurità non influiscono apprezzabilmente sul suo comportamento elettrico. In questo caso, tutti i portatori di carica sono dovuti all'eccitazione termica o ottica degli elettroni, che dalla banda di valenza completa passano alla banda di conduzione, vuota.

Post correlati: