Quali sono le principali cause di un attacco cardiaco?
Quali sono le principali cause di un attacco cardiaco?
La causa dell'infarto è l'ischemia, cioè il mancato afflusso di sangue, e quindi di ossigeno, al muscolo che costituisce il cuore. Nella maggioranza dei casi è dovuta a restringimento o chiusura totale di una o più coronarie, le arterie che irrorano il muscolo cardiaco, causati all'aterosclerosi.
Come aumenta il rischio di infarto?
I principali fattori di rischio dell'infarto miocardico, come dimostrato da numerosi studi, sono il fumo, l'ipertesione, il diabete, lo stress, l'obesità addominale, l'inattività fisica, l'ipercolesterolemia, una alimentazione povera di frutta e verdura.
Qual è la causa dell’infarto?
- La causa dell’infarto è l’ischemia, cioè il mancato afflusso di sangue, e quindi di ossigeno, al muscolo che costituisce il cuore. Nella maggioranza dei casi è dovuta a restringimento o chiusura totale di una o più coronarie , le arterie che irrorano il muscolo cardiaco, causati all’ aterosclerosi .
Come avviene la diagnosi di infarto?
- La diagnosi di infarto avviene per mezzo di alcuni esami; in particolare, deve essere eseguito un elettrocardiogramma e analisi del sangue per rilevare l’eventuale presenza di enzimi cardiaci che il tessuto del muscolo cardiaco in necrosi rilascia in seguito all’attacco di cuore.
Come si manifesta l’infarto miocardico?
- L’infarto miocardico può esordire in maniera improvvisa e si può manifestare durante uno sforzo rilevante, quando lo sforzo è concluso, dopo una intensa emozione, ma anche a riposo. È caratterizzato da sintomi tipici, nella maggior parte dei casi facilmente identificabili.