Quanti tipi di concordato ci sono?

Quanti tipi di concordato ci sono?

Quanti tipi di concordato ci sono?

Vi sono diverse forme di concordato preventivo, eccole nello specifico.

  • Concordato con cessione di beni. ...
  • Concordato con assunzione in garanzia. ...
  • Concordato con continuità aziendale. ...
  • Presupposti soggettivi. ...
  • Presupposti oggettivi. ...
  • La domanda di concordato. ...
  • Documentazione da allegare alla domanda di concordato.

Come si fa il concordato preventivo?

I requisiti per l'ammissione al concordato preventivo. Ai sensi dell'art. 160 L.F.. l'ammissione alla procedura concordataria presuppone innanzitutto la qualità di imprenditore commerciale, collettivo o individuale, del debitore che superi i limiti dimensionali di cui all'articolo 1 della legge fallimentare.

Quando è ammesso il concordato preventivo?

Il concordato preventivo è approvato, a detta dell'articolo 177 I comma l. fall., solo ed esclusivamente quando raggiunge il voto favorevole di tutti i creditori che rappresentano la maggioranza dei crediti ammessi al voto.

Chi può presentare il concordato preventivo?

Possono accedere al concordato preventivo gli imprenditori che esercitano un'attività commerciale e che superano le soglie di fallibilità.

Cosa si intende per concordato fallimentare?

Il concordato fallimentare è una causa legale di cessazione del fallimento, che consente al fallito di sanare definitivamente i propri debiti sulla base di un piano che preveda il pagamento completo dei creditori privilegiati e quello parziale dei creditori chirografari.

Cosa succede dopo il concordato?

Dopo l'omologazione del concordato, il commissario giudiziale ne sorveglia l'adempimento, secondo le modalità stabilite nella sentenza di omologazione; egli deve riferire al giudice ogni fatto dal quale possa derivare pregiudizio ai creditori.

Come funziona il concordato con riserva?

Il deposito della domanda di concordato con riserva blocca le istanze di fallimento, le azioni esecutive e cautelari sull'impresa e consente di depositare la domanda di concordato in un periodo di tempo fissato dal Tribunale tra giorni, ulteriormente prorogabile.

Cosa si intende per concordato in bianco?

Il concordato c.d. "in bianco" o "con riserva" o, "con prenotazione", consente all'imprenditore di godere immediatamente degli effetti derivanti dall'apertura della procedura concordataria. Si tratta di una procedura che prende avvio con una domanda incompleta, sia del piano che della proposta.

Come si applica il canone concordato?

  • Partiamo dal ricordare che ai contratti a canone concordato si applica, in specifici casi, la cedolare secca del 10%, il regime di tassazione sostitutivo Irpef che, per le altre tipologie di locazioni, è pari al 21%.

Come si applica il concordato con continuità?

  • Il concordato con continuità si applica non solo nell'ipotesi di continuazione dell'attività d'impresa da parte del medesimo imprenditore ricorrente, ma anche di prosecuzione dell'attività da ...

Qual è il concordato preventivo?

  • Il concordato preventivo è previsto dalla Legge Fallimentare ed è uno strumento giuridico molto versatile in grado di “aiutare” l’imprenditore che versi in stato di insolvenza o di crisi: attraverso il concordato preventivo – e, più in particolare, attraverso la proposta concordataria - infatti, l’imprenditore può evitare la ...

Qual è la natura del concordato liquidatorio?

  • Concordato liquidatorio La natura del concordato deve essere espressamente indicata dal proponente sia nella proposta che nel piano e, in caso di richieste anticipatorie, riferita quale discovery prima del deposito dei suddetti documenti. Nel concordato liquidatorio il debitore si libera delle proprie obbligazioni

Post correlati: