Quanto è la retribuzione del congedo parentale?

Quanto è la retribuzione del congedo parentale?

Quanto è la retribuzione del congedo parentale?

30% Indennità congedo parentale Infatti, fino ai sei anni di età del bambino e per massimo sei mesi complessivi essi durante il congedo percepiscono il 30% della retribuzione media giornaliera calcolata prendendo come riferimento l'ultimo mese lavorato.

Come si contano i giorni del congedo parentale?

Gli ultimi due giorni della settimana rientrano infatti nel calcolo se il periodo di congedo parentale avviene in maniera continuativa, ad esempio per un mese. Se invece la mamma o il papà hanno ripreso a lavorare prima del sabato, ad esempio il venerdì, ecco che il conteggio dei giorni di congedo viene interrotto.

Come funziona il pagamento del congedo parentale?

Salvo casi particolari, l'indennità di congedo parentale è a carico dell'Inps, ma è anticipata da parte del datore di lavoro, che successivamente compensa l'importo con i contributi a debito. Il contratto collettivo può disporre un'integrazione dell'indennità Inps a carico del datore di lavoro.

Come vedere residuo congedo parentale?

“Prestazioni e servizi” -> “Tutte le prestazioni” -> “Prestazioni a sostegno del reddito” -> “Servizio Desktop Maternità e congedo parentale lavoratori dipendenti, autonomi, gestione separata” -> “Consultazione domande”. Nella lista delle domande trovate indicati tutti i giorni richiesti.

Cosa è il congedo parentale?

  • Il congedo parentale, così denominato, è la vecchia astensione facoltativa dal lavoro e spetta ai lavoratori dipendenti, in costanza di rapporto di lavoro, fino ai primi 8 anni di età del bambino. La condizione per l’esercizio del diritto all’astensione dal lavoro facoltativa è il collegamento del congedo parentale con le esigenze organizzative ...

Quando spetta il congedo per malattia del figlio?

  • Ai genitori lavoratori dipendenti spetta il congedo per malattia del figlio, illimitatamente fino ai 3 anni di età del bimbo e nel limite di 5 giorni lavorativi all’anno per ogni bambino dai 3 agli 8 anni di età. Si tratta di permessi per malattia del figlio non retribuiti, salvo diversa previsione del CCNL.

Quando posso usufruire del congedo parentale?

  • I genitori adottivi o affidatari possono usufruire del congedo parentale entro i primi 8 anni dall’ingresso del bambino in famiglia, a prescindere dall’età del bambino, e comunque non oltre il raggiungimento della maggiore età.

Chi ha diritto a un congedo di 5 giorni?

  • tra 6 e 12 anni di età: ogni genitore, alternativamente, ha diritto a un congedo di 5 giorni l’anno da fruire per le malattie di ogni figlio adottato o affidato nei primi 3 anni dall'ingresso del minore nel nucleo familiare (art. 50, comma 3).

Post correlati: