Come eliminare le termiti alate?

Come eliminare le termiti alate?

Come eliminare le termiti alate?

Tuttavia se vuoi provare ad affrontare il problema in autonomia, uno dei metodi più efficaci è quello delle esche alimentari, a base di latte condensato e acido borico, un comune repellente per insetti particolarmente letale per le termiti, che si può reperire facilmente in qualsiasi farmacia.

In che periodo escono le termiti?

SCIAMATURA La stagionalità è fondamentale per capire la specie. Per le termiti avviene nel periodo primavera-estate, per alcune specie di formiche può avvenire anche in autunno.

Come riconoscere se si hanno le termiti in casa?

Il modo più facile per capire se la tua casa è preda delle termiti o di altri parassiti è esaminare da vicino l'insetto. Le termiti hanno alcune caratteristiche diverse da formiche e scarafaggi. Le termiti lavoratrici sono spesso gialline e hanno corpi morbidi.

Come arrivano le termiti in casa?

Spesso i ristagni d'acqua, le perdite d'acqua e la presenza di strutture o mobili in legno nelle zone umide della nostra case sono i fattori che attraggono maggiormente questi animaletti.

Come muoiono le termiti?

Se le termiti hanno infestato solo un oggetto e non l'intera casa, puoi metterlo al sole. Le termiti vivono al buio e luce e calore solare le uccidono. Nelle belle giornate metti l'oggetto al sole quanto più tempo possibile, meglio se per 2-3 giorni. Questo metodo funziona bene in aggiunta alla trappola di cartone.

Cosa uccide le termiti?

Di solito per combattere l'invasione delle termiti si utilizzano spray insettifughi a base di clordano. Peccato che si tratti di una sostanza cancerogena che uccide per contatto ed è utilizzato anche per liberare gli ortaggi da formiche.

Dove fanno il nido le termiti?

Le due specie di termiti più diffuse sono le Termiti Sotterranee (Reticulitermes lucifugus), che vivono nel sottosuolo, e le Termiti del legno secco (Kalotermes flavicollis) che invece, nidificano prevalentemente nel terreno, ma anche nelle testate delle travi, soffitti lignei o nei telai degli infissi.

Perché vengono le termiti?

In genere (ma non sempre), le termiti sono attratte da un alto tasso di umidità, quindi perdite e ristagni d'acqua possono favorire la loro presenza. Possono accedere in casa passando da piccole fessure e crepe sugli infissi o sui muri.

Come scoprire se ci sono le tarme?

Gli abiti presi di mira dalle tarme presentano evidenti lacerazioni, numerosi fori irregolari. Potresti notare anche altri segni: ragnatele sui vestiti o negli angoli dell'armadio, abiti che sembrano decolorati, polverosi o che odorano di muffa.

Che aspetto hanno le termiti?

Gli adulti alati sono nerastri (1-1,2 cm) mentre le termiti soldato (0,4-0,55 cm) sono di color bianco-giallastro con il capo dotato di mandibole molto sviluppate non dentellate e pronoto a forma di trapezio rovesciato; le operaie sono simili ai soldati ma con il capo tondeggiante.

Do termites have wings?

  • Worker termites do not have wings, but still have the same antennae. They are white in appearance and sometimes translucent. ... Soldier termites do not have wings and are brownish in colors.

What happens when termites swarm?

  • Termites usually start to swarm in the early days of spring when the weather is warm and after a rain shower. Termites use environmental cues as a signal to start swarming and also synchronized with other termite colonies of the same species to ensure the possibility of inbreeding is reduced.

When do termites start swarming in the spring?

  • Subterranean termites tend to swarm in the daytime in spring, typically between the months of March and June. Drywood Termites: Often nest in wood. You can find them in woodpiles or wooden surfaces. Unfortunately, this type is hard to spot, as they don't leave any evidence until they are a problem, including hollow or bubbling wood.

What do termite swarmers do?

  • Termites with wings are referred to as swarmers. Swarming termites have a body divided into two parts, with four wings of equal length. Swarmers are specialized members of a termite colony, whose job it is to propagate the species. They are referred to as swarmers because they move and act as one entity, forming new colonies quickly and efficiently.

Post correlati: