Quando ci si sposa bisogna avere la stessa residenza?
Quando ci si sposa bisogna avere la stessa residenza?
La legge non obbliga marito e moglie ad avere la stessa residenza anagrafica. La stessa convivenza è un obbligo del matrimonio che può essere derogato su accordo delle parti qualora subentrino particolari necessità come, ad esempio, un trasferimento lavorativo.
Come funziona la residenza dopo il matrimonio?
L'obbligo di coabitazione stabilisce che dopo le nozze i coniugi devono impegnarsi a convivere in maniera costante e continuata presso la residenza familiare. ... Qualora mantenere la residenza disgiunta sia una decisione concordata allora non scatta alcuna violazione dei doveri matrimoniali.
Cosa succede se non cambio residenza entro 20 giorni?
Se si cambia residenza e non si comunica l'avvenuto cambio entro i tempi prestabiliti, cioè 20 giorni dall'avvenuto cambio della residenza, secondo quanto previsto dalle leggi in vigore, si rischia di incorrere in sanzioni amministrative e civili e fino al reato di falso in atto pubblico, che è un reato penale.
Cosa si intende per nucleo familiare ai fini Imu?
Salvo casi particolari, il nucleo familiare si identifica con la famiglia anagrafica nonchè con le norme di carattere fiscale. ... Se il figlio maggiorenne non convive con i genitori ma è a loro carico ai fini Irpef, fa parte del nucleo familiare dei genitori.
Chi ha una sola casa deve pagare Imu?
Imu prima casa, chi paga Per quanto riguarda la prima casa, è prevista l'esenzione. Il pagamento dell'Imu avviene solo se l'abitazione è considerata di lusso: e quindi se rientra nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9, ovvero case signorili, ville e castelli.
Quando ci si sposa cambia lo stato di famiglia?
I figli che si sposano e che continuano a vivere insieme con i propri genitori non rappresentano una famiglia anagrafica a sé stante. ... In questa circostanza, ciascun soggetto avrà il proprio certificato di stato di famiglia; entrambi però possono dichiarare la convivenza in Comune ed ottenere un secondo certificato.