Chi è arrivato in cima al K2?

Chi è arrivato in cima al K2?

Chi è arrivato in cima al K2?

La spedizione portò il 31 luglio 1954, per la prima volta nella storia, al raggiungimento della vetta del K2, la seconda montagna più alta del mondo. La via seguita fu lo Sperone degli Abruzzi e i due alpinisti che raggiunsero la vetta furono Achille Compagnoni e Lino Lacedelli, con il supporto dell'intero gruppo.

Come arrivare al K2?

La via più usata per tentare la salita è lo Sperone degli Abruzzi scoperto nel 1909 da Luigi Amedeo di Savoia Duca degli Abruzzi, da cui prende il nome, che porta fino alla cresta sudest a 5400 metri sopra al ghiacciaio Godwin Austen, dove si può istallare un campo base avanzato.

Chi è stato il primo a scalare il K2?

Achille Compagnoni Lino Lacedelli K2/Primi a raggiungere la vetta

Quanto costa scalare K2?

Il permesso per il K2 costerà 7.200$ per gruppi di 7 persone (1.200$ in più), ogni membro aggiuntivo in spedizione pagherà 1.200$ a testa invece di 1.000$.

Perché il K2 si chiama così?

Il nome K2 sta per Karakorum 2, cioè “seconda cima del Karakorum”, e fu assegnato alla montagna dal colonnello Thomas George Montgomerie, membro del gruppo guidato dal geografo Henry Haversham Godwin-Austen, che effettuò i primi rilevamenti nel 1856.

Post correlati: