Quando si vende un auto all'estero?

Quando si vende un auto all'estero?

Quando si vende un auto all'estero?

Quando si vende un'auto ad un soggetto che risiede all'estero ed intende immatricolare in un paese al di fuori dell'Italia, occorre richiedere al PRA la "cessazione della circolazione per esportazione" (anche detta "radiazione per definitiva esportazione" o semplicemente "radiazione per esportazione").

Cosa comporta comprare una macchina all'estero?

L'acquisto di un'auto all'estero obbliga l'acquirente a versare l'IVA nel paese in cui la vettura sarà importata e immatricolata.

Come fare radiazione per esportazione?

La radiazione di un veicolo si ottiene presentando la documentazione idonea a quanto previsto dall'apposita legislazione: dovete presentarvi nella sede ACI della vostra città in possesso del seguente materiale: Certificato di Proprietà dell'auto da radiare; Copia della Carta di Circolazione del paese di destinazione.

Come vendere un auto italiana in Francia?

Puoi rivolgerti a concessionari con sede in Italia che facciano da tramite oppure puoi affidarti a siti per la vendita di auto all'estero. Una volta trovato il compratore e controllate le sue credenziali, potrai completare la vendita e trasportare l'auto fuori dall'Italia.

Come fare per esportare auto all'estero?

Se si vuole esportare definitivamente all'estero un veicolo occorre prima effettuare la “radiazione per definitiva esportazione all'esterodall'Archivio Nazionale dei Veicoli e dal Pubblico Registro Automobilistico. Dal 1° gennaio 2020, a seguito della modifica del testo dell'art.

Cosa devo fare per vendere una macchina all'estero?

La richiesta per vendere un'auto usata all'estero deve essere effettuata dall'intestatario dell'auto o dai suoi eredi e può essere presentata allo Sportello Telematico dell'Automobilista presso gli uffici ACI, alla Motorizzazione Civile o presso le Agenzie di Pratiche Auto.

Post correlati: