Che rapporto hanno i giovani con la musica?

Che rapporto hanno i giovani con la musica?

Che rapporto hanno i giovani con la musica?

La musica è di aiuto agli adolescenti perché parla per loro, dà voce ai loro pensieri, alle loro paure, li aiuta a fare chiarezza nei loro sentimenti. Ascoltare musica ha per gli adolescenti un grande valore sociale.

Che cos'è la musica per i ragazzi?

La musica quindi ha un potere catartico. Rappresenta il linguaggio in cui le giovani generazioni si riconoscono e l'elemento in cui confluiscono le stesse emozioni condivise: i ragazzi vivono immersi in un mare di suoni che scandiscono la loro vita, che li accompagnano nella crescita personale.

In che senso va intesa l'espressione Abitare la musica?

Come ha detto il sociologo Franco Ferrarotti, i giovani non ascoltano la musica, ma la “abitano”. Ed è proprio questo che vuol dire entrarci dentro. Abitarla, viverla, considerandola come un mondo alternativo in cui ci si può entrare ed uscire tutte le volte che lo si desidera.

In che modo la musica influisce sulla tua vita?

La musica, infatti, mi aiuta a schiarire le idee, a sgomberare la mente e anche a passare il tempo, durante i viaggi in macchina o a piedi, se sono da solo. Insomma, non riesco ad immaginare come farei senza la musica.

Che cosa è la musica per me?

Come dicevamo la musica espande i nostri sensi, sia tramite l'ascolto (ruolo passivo) sia in un ruolo attivo tramite il ballo, la composizione, il canto, suonando uno strumento e via così. Nell'ascolto siamo ricettivi, assorbiamo le vibrazioni sonore; nella modalità attiva invece vi è l'azione, il movimento.

Post correlati: