Come era chiamata Bologna?

Come era chiamata Bologna?

Come era chiamata Bologna?

Bononia colonia romana Il nome, latinizzato dai romani, era forse tratto dalla denominazione della tribù stessa (Boi) oppure dalla parola celta bona, che presumibilmente significava "città" o "luogo fortificato", o forse riprendeva il nome di una divinità celtica della prosperità.

Chi ha fondato Bologna?

La nascita di Bologna Conquistata dai Galli Boi nel 4° secolo, nel 189 a.C. la città divenne una colonia romana e prese il nome di Bononia (derivato forse dal celtico bona, che significa "costruzione"). Grazie alla via Emilia aperta dai Romani, Bononia divenne un importante nodo stradale.

Quali sono le leggende sulla nascita di Bologna?

  • Esistono varie leggende sulla nascita di Bologna: una attribuisce la sua fondazione all' umbro Ocno, messo in fuga dall'Umbria dall'etrusco Auleste, che fondò un villaggio dove ora sorge Bologna, e successivamente scacciato dagli etruschi. Un'altra storia parla di Felsino, discendente di un altro Ocno (ma etrusco, detto anche Bianore, ...

Quando Bologna fu unita al Regno d'Italia?

  • Bologna rimase longobarda fino al 774, anno in cui Carlo Magno la restituì a papa Adriano I, ovvero alla Santa Sede insieme all' Esarcato d'Italia. Dopo la scomparsa della dinastia carolingia, verso la fine del IX secolo, Bologna fu unita al Regno d'Italia, ufficialmente nell' 898 (re Berengario ).

Cosa succede a Bologna durante la seconda guerra mondiale?

  • Durante la seconda guerra mondiale la città subisce 43 bombardamenti. Bologna, retrovia della linea Gotica, sviluppa un forte movimento di Resistenza collegato alla campagna e alle zone montane: i nazisti reagiscono affamando la città e con atti di vendetta come la Strage di Marzabotto.

Post correlati: