Come si fa la bresaola di cavallo?

Come si fa la bresaola di cavallo?

Come si fa la bresaola di cavallo?

Bresaola di cavallo Viene utilizzata la carne della coscia del cavallo, priva di nervi e grasso. La procedura prevede la salmistrazione, la speziatura e l'asciugatura in locali riscaldati, infine la stagionatura.

Che cos'è la bresaola?

La bresaola è, appunto, un salume tipico della Valtellina, a base di muscoli di bovino (fesa, girello, filetto), leggermente salato e aromatizzato con il pepe. Originariamente, l'asciugatura avveniva in locali riscaldati da bracieri, alimentati con carbone di legna di abete e bacche di ginepro, timo e foglie di alloro.

Come viene ottenuta la bresaola?

  • La bresaola viene ottenuta con una lavorazione che prevede salatura, essicazione e stagionatura della carne mista ad aromi e spezie. Generalmente la carne viene salata e insaporita a secco e messa in salamoia per un paio di settimane, dopo le quali viene pulita e insaccata in budelli naturali o artificiali.

Qual è il taglio migliore per la bresaola?

  • Il taglio più pregiato è certamente quello della punta d’anca, dalla tipica forma “a goccia”. La bresaola viene ottenuta con una lavorazione che prevede salatura, essicazione e stagionatura della carne mista ad aromi e spezie. Generalmente la carne viene salata e insaporita a secco e messa in salamoia per un paio di settimane, ...

Come si produce una bresaola di cervo?

  • Bresaola di cervo. In provincia di Novara viene prodotta una bresaola utilizzando i tagli più pregiati della coscia e della spalla del cervo. La carne viene lasciata macerare in una salamoia a base di vino rosso. Una volta insaccata, l'asciugatura e la stagionatura concludono la produzione della bresaola di cervo.

Come viene prodotta la bresaola della Valtellina?

  • La bresaola della Valtellina viene prodotta a partire da carne bovina di razze europee, come la charolaise e la limousine, o del Sud America, come lo zebù. Il taglio più usato è la punta d'anca, ma vengono utilizzati anche i tagli anatomici della sottofesa e del magatello.

Post correlati: