Quanto pesa un tornado?
Quanto pesa un tornado?
Caratteristiche tecniche: Apertura alare min./max: 13,91/8,60 m - lunghezza: 16,70 m - altezza: 5,95 m - peso massimo al decollo: 28.000 kg - impianto propulsivo: due turbofan Turbo Union RB.
Che aerei ci sono a Ghedi?
Attualmente è sede del 6º Stormo dell'Aeronautica Militare con il 102º Gruppo (Paperi), il 154º Gruppo (Diavoli Rossi) e il 155º Gruppo (Le pantere) equipaggiati con Tornado IDS e ECR.
Qual è la capacità del tornado di volare?
- La capacità del Tornado di volare a bassissima quota e ad alta velocità è una capacità effettiva e non teorica. Molto spesso, infatti, le schede tecniche di molti aerei da combattimento, caccia compresi, riportano la capacità di volare a “Mach 1.2 sul livello del mare”.
Come è stato impostato il Tornado?
- Il Tornado è stato impostato per svolgere la funzione di cacciabombardiere supersonico a bassa quota, in grado di atterrare e decollare in brevi distanze. Normalmente, per avere buone prestazioni, un aereo deve possedere ali a freccia positiva o a delta , ma queste configurazioni non sono efficienti a basse altitudini.
Qual è il Panavia Tornado?
- motore a turbina modificato. Il Panavia Tornado (ufficialmente Panavia PA-200 Tornado, ma meglio conosciuto come Tornado MRCA - Multi Role Combat Aircraft) è un caccia multiruolo con ala a geometria variabile.
Quali sono i Tornado italiani che hanno preso parte alla guerra del Golfo?
- L'Aeronautica Militare ricevette 100 Tornado IDS, 15 dei quali vennero più tardi convertiti nella versione ECR. In aggiunta, l'Aeronautica Militare ha usato per dieci anni 24 Tornado ADV forniti dalla RAF per sorvegliare i cieli nazionali. I Tornado italiani hanno preso parte alla guerra del Golfo nel 1991.