Cos'è il Patto di cura?

Cos'è il Patto di cura?

Cos'è il Patto di cura?

L'assegno di cura è un sostegno economico a favore delle famiglie che assistono in casa propria un anziano non autosufficiente o un disabile. L'assegno di cura è alternativo all'inserimento in una struttura residenziale e permette alla persona di rimanere nel proprio contesto sociale e affettivo.

Chi sono disabili gravissimi?

Una ricerca a Torino dedica molte pagine alla definizione del concetto sopra esposto: alla fine le Autrici ( Cecilia Maria Marchisio e Natascia Curto ) scelgono la seguente definizione: «È persona con disabilità gravissima chi necessita di assistenza continua 24 ore su 24, a volte prestata anche da più persone ...

Quanto dura l'assegno di cura?

12 mesi Il contributo, che ammonta ad € 200 mensili, viene erogato a seguito di un piano assistenziale personalizzato, predisposto da parte dell'Assistente sociale, di concerto con la famiglia. L'assegno di cura non costituisce vitalizio ed ha durata di 12 mesi.

Come si ottiene l'assegno di cura?

Solitamente comunque l'assegno di cura spetta a a disabili e anziani non autosufficienti con:

  1. Reddito ISEE familiare inferiore a un importo stabilito dalla Regione;
  2. Certificato medico che attesti la non autosufficienza;
  3. Demenza;
  4. La presenza o meno di collaboratori o badanti.

Quando si fa la domanda per l'assegno di cura?

Assegno di cura per anziani non autosufficienti: come fare...

  1. Aver compiuto i 65 anni di età;
  2. Essere dichiarata non autosufficiente con certificazione di invalidità pari al 100% (vale la certificazione di invalidità anche in caso di cecità);
  3. Possedere il riconoscimento definitivo dell'indennità di accompagnamento.

Chi ha diritto alla B1?

Misura B1 per la disabilità gravissima. Approvato Programma operativo regionale a favore delle persone con disabilità gravissima e in condizione di non autosufficienza e grave disabilità di cui al Fondo per le non autosufficienze. Triennio 20.

Quando pagano l'assegno di cura?

L'assegno di cura viene erogato indipendentemente dal reddito e dal patrimonio della persona non autosufficiente. L'assegno di cura viene liquidato il 25 di ogni mese tramite versamento su conto corrente bancario o postale della persona non autosufficiente.

Post correlati: