Come fare richiesta per esenzione bollo auto legge 104?
Come fare richiesta per esenzione bollo auto legge 104?
Per richiedere l'esenzione bollo auto legge 104 occorre presentare una apposita domanda all'ufficio tributi della Regione di appartenenza. Se detto ufficio non dovesse essere presente nella propria Regione, la domanda va presentata all'Agenzia delle Entrate ovvero agli uffici provinciali/delegazioni dell'Aci.
Chi è esente da pagare il bollo auto?
L'esenzione, concessa a un unico veicolo, è prevista per mezzi non superiori ai 2mila cc di cilindrata (benzina) o 2800 cc (diesel/ibride). Il limite per le auto elettriche è 150 Kw. La domanda per ottenere l'esenzione va presentata entro 90 giorni dalla scadenza del termine di pagamento della tassa.
Come richiedere l’esenzione auto legge 104?
- Per richiedere l’esenzione bollo auto legge 104 occorre presentare una apposita domanda all’ufficio tributi della Regione di appartenenza. Se detto ufficio non dovesse essere presente nella propria Regione, la domanda va presentata all’Agenzia delle Entrate ovvero agli uffici provinciali/delegazioni dell’Aci.
Chi ha diritto all’esenzione bollo auto?
- In linea generale, hanno diritto all’esenzione bollo auto anche i familiari intestatari di un’auto nel caso in cui il disabile al quale sono riconosciute le agevolazioni della legge 104 risulti fiscalmente a carico.
Quali sono i limiti del bollo auto per i disabili?
- L’ esenzione permanente dal pagamento del bollo auto spetta per i disabili ai quali è intestata un’auto con gli stessi limiti di cilindrata previsti per l’applicazione dell’IVA al 4%: 2.000 centimetri cubici per le auto con motore a benzina; 2.800 centimetri cubici per quelle diesel.