Dove è inserito il Patto di stabilità interno?
Sommario
- Dove è inserito il Patto di stabilità interno?
- Quale è l'obiettivo di finanza pubblica?
- Quali sono i diversi obblighi di pareggio nelle amministrazioni pubbliche?
- Cosa rappresenta il patto di stabilità per i Paesi dell Eurozona?
- Quale fra i seguenti equilibri rappresenta vincolo di finanza pubblica?
- Quale strumento di programmazione finanziaria e di bilancio riporta il contenuto del patto di stabilità interno ai sensi della L 196 2009?
Dove è inserito il Patto di stabilità interno?
Il patto di stabilità interno per gli enti locali è attualmente disciplinato dall'articolo 31 della legge 12 novembre 2011, n. 183, come successivamente modificato ed integrato dall'articolo 1, commi 428-447, della legge di stabilità per il 2013 (legge n. ).
Quale è l'obiettivo di finanza pubblica?
La finanza pubblica o finanza statale è l'espressione che si usa per le tematiche della ricerca e dell'impiego di risorse finanziarie da parte della pubblica amministrazione per il perseguimento dei suoi obiettivi di interesse pubblico.
Quali sono i diversi obblighi di pareggio nelle amministrazioni pubbliche?
L'obbligo di pareggio nel bilancio di previsione garantisce ai cittadini che l'ente comunale non spenda di più di quanto a sua disposizione (e che, quindi, le spese siano maggiori delle entrate), e allo stesso modo obbliga il Comune a programmare interamente come intende disporre delle risorse a sua disposizione a ...
Cosa rappresenta il patto di stabilità per i Paesi dell Eurozona?
Il patto si stabilità e crescita, abbreviato PSC, serve a garantire la stabilità economica interna e si basa su due parametri fondamentali: il deficit dei singoli Stati contraenti e il rapporto debito pubblico e Pil. ... L'UE blocca ancora il Patto di Stabilità: niente vincoli fino al 2022.
Quale fra i seguenti equilibri rappresenta vincolo di finanza pubblica?
Pertanto, già in fase previsionale, il vincolo di finanza pubblica coinciderà con gli equilibri ordinari, secondo la disciplina contabile armonizzata (di cui al D. Lgs. ) e le disposizioni del TUEL (D. Lgs.
Quale strumento di programmazione finanziaria e di bilancio riporta il contenuto del patto di stabilità interno ai sensi della L 196 2009?
La legge di stabilità. - Quale strumento di programmazione finanziaria indica, ai sensi della l. n. e s.m., il livello massimo del ricorso al mercato finanziario e del saldo netto da finanziare in termini di competenza, per ciascuno degli anni considerati dal bilancio pluriennale? La legge di stabilità.