Cosa controlla banca d'Italia?

Cosa controlla banca d'Italia?

Cosa controlla banca d'Italia?

Come Autorità di Vigilanza, la Banca d'Italia svolge le funzioni dirette al mantenimento della stabilità finanziaria in base ai poteri e alle responsabilità di controllo sui singoli intermediari e sul sistema finanziario complessivo che le derivano dall'ordinamento nazionale.

Chi vigila sul comportamento delle banche?

La Banca d'Italia svolge compiti di vigilanza bancaria e finanziaria nei confronti degli intermediari bancari e non bancari, che sono iscritti in appositi albi. ... La vigilanza svolge inoltre analisi sul sistema bancario e finanziario.

Cosa è il JST?

I Joint Supervisory Teams (JST), responsabili della day-to-day supervision sulle banche rilevanti, saranno il principale veicolo di cooperazione tra le Autorità nazionali e la BCE e il primo interlocutore degli intermediari; rappresenteranno nella sostanza un'evoluzione dei college of supervisors, lo strumento ...

Quali sono i compiti di una banca?

L'attività bancaria è definita dall'articolo 10 del Testo Unico Bancario come "la raccolta di risparmio tra il pubblico e l'esercizio del credito". La funzione prevalente delle banche è fare da intermediari tra chi ha una disponibilità di denaro sotto forma di risparmi e chi domanda credito.

Cosa si intende per vigilanza informativa?

La vigilanza informativa consiste nel potere, attribuito alle autorità di vigilanza, di chiedere ai soggetti abilitati la comunicazione di dati e notizie e la trasmissione di atti e documenti con le modalità e nei termini dalle stesse stabiliti.

Qual è l'organo al quale è affidato il controllo dell'offerta di moneta?

L'offerta di moneta di un'economia è controllata dalla sua banca centrale. La banca centrale regola direttamente la quantità di circolante in essere e controlla anche indirettamente l'ammontare dei depositi a vista creati dalle banche commerciali.

Post correlati: