Cos'è lo ius soli spiegato semplice?

Cos'è lo ius soli spiegato semplice?

Cos'è lo ius soli spiegato semplice?

Ius soli, dal latino, significa "diritto del suolo" e , dal punto di vista giuridico, significa ottenere la cittadinanza di un Paese solo per il fatto di essere nati sul suo territorio, indipendentemente dalla cittadinanza dei genitori.

Cosa dice la legge ius soli?

Ius soli (in lingua latina «diritto del suolo») è un'espressione giuridica che indica l'acquisizione della cittadinanza di un dato Paese come conseguenza del fatto giuridico di essere nati sul suo territorio, indipendentemente dalla cittadinanza dei genitori.

Cosa significa il termine ius soli?

ius soli loc. s. le m. Principio del diritto per cui la cittadinanza si acquisisce automaticamente per il fatto di essere nati nel territorio di un determinato Stato.

Quale ius c'è in Italia?

Lo ius soli è in vigore in vari paesi, soprattutto nel continente americano, mentre in Italia è in vigore lo ius sanguinis (dal latino, “diritto di sangue”): un bambino è italiano se almeno uno dei genitori è italiano, mentre un bambino nato da genitori stranieri, anche se partorito sul territorio italiano, può ...

Dove esiste ius soli?

In realtà in nessuno Stato membro esiste uno ius soli 'puro' come quello degli Stati Uniti o del Canada, dove la cittadinanza è concessa a tutti i bambini nati nella nazione, indipendentemente dalla provenienza dei genitori, ma il diritto è solitamente legato a determinate condizioni, è cioè uno ius soli 'temperato'.

Post correlati: