Quali funzioni svolge il collegio dei questori?
Sommario
- Quali funzioni svolge il collegio dei questori?
- In che cosa consiste il potere normativo del Governo?
- Chi è il presidente della Camera dei deputati?
- Qual è l’età per essere eletto nella Camera dei deputati?
- Qual è la durata della legislatura della Camera?
- Quali sono i principali compiti dei parlamentari della Camera?
Quali funzioni svolge il collegio dei questori?
Il questore è una carica coperta da alcuni deputati riconosciuta nel regolamento della Camera dei deputati della Repubblica Italiana. Essi hanno il compito di vigilare sull'applicazione delle norme che regolano i lavori della Camera e delle direttive del Presidente della Camera.
In che cosa consiste il potere normativo del Governo?
Il Governo assolve a funzioni mediante le quali si realizza l'attività dell'intero apparato statale e trova attuazione la sovranità dello Stato stesso. ... La funzione normativa del Governo si esplica nell'emanazione di decreti legge in caso di emergenza, di decreti legislativi e di regolamenti governativi.
Chi è il presidente della Camera dei deputati?
- Il Presidente della Camera dei deputati, Roberto Fico. Per la XVIII Legislatura, il ruolo di presidente della Camera è ricoperto da Roberto Fico, eletto il al quarto scrutinio con 422 voti su 620.
Qual è l’età per essere eletto nella Camera dei deputati?
- Anche l’età in cui si può essere eletti è differente: per entrare a far parte della camera bisogna avere almeno 25 anni, invece per divenire senatori almeno 40 anni. Palazzo Montecitorio a Roma. La Camera dei Deputati è una delle due assemblee parlamentari che costituiscono il Parlamento Italiano.
Qual è la durata della legislatura della Camera?
- La Camera è composta da 630 membri, chiamati deputati, di cui eletti 12 nella circoscrizione estero e i restanti in Italia. Generalmente la durata della “ legislatura “, vale a dire del periodo di attività della Camera, è di 5 anni, al termine dei quali, salvo lo scioglimento anticipato, vengono fissate le elezioni politiche.
Quali sono i principali compiti dei parlamentari della Camera?
- I principali compiti che rivestono sono legati al processo di discussione, modifica e approvazione delle leggi. I parlamentari della Camera, come quelli del Senato, devono anche votare la fiducia al governo (ossia dire sì o no al governo) ed eleggere il presidente della Repubblica .