Cosa afferma art 9 della legge 20 maggio 1970 n 300?

Cosa afferma art 9 della legge 20 maggio 1970 n 300?

Cosa afferma art 9 della legge 20 maggio 1970 n 300?

Le visite personali di controllo sul lavoratore sono vietate fuorché nei casi in cui siano indispensabili ai fini della tutela del patrimonio aziendale, in relazione alla qualità degli strumenti di lavoro o delle materie prime o dei prodotti.

Quando si applica lo Statuto dei Lavoratori?

Queste norme si applicano a tutte le imprese commerciali e industriali che in ciascuna sede, stabilimento, filiale, ufficio o reparto autonomo occupano più di 15 dipendenti.

Cosa prevede l'articolo 7 della Legge 20 05 1970 numero 300 per quanto riguarda la procedura disciplinare ad un lavoratore dipendente?

Il datore di lavoro non può adottare alcun provvedimento disciplinare nei confronti del lavoratore senza avergli preventivamente contestato l'addebito e senza averlo sentito a sua difesa. Il lavoratore potrà farsi assistere da un rappresentante dell'associazione sindacale cui aderisce o conferisce mandato.

Quale legge regola la tutela dei diritti dei lavoratori?

Legge 20 maggio 1970, n. 300 - Norme sulla tutela della libertà e dignità dei lavoratori, della libertà sindacale e dell'attività sindacale, nei luoghi di lavoro e norme sul collocamento.

Quali sono le sanzioni disciplinari?

Non c'è solo il licenziamento per i dipendenti che violano il contratto di lavoro o il Ccnl: c'è anche il rimprovero, l'ammonizione scritta (o biasimo), la multa, la sospensione e il trasferimento. Il tuo datore di lavoro ti ha contestato un'assenza non autorizzata.

Quale titolo dello Statuto dei Lavoratori disciplina la tutela della libertà sindacale?

Nel 2° titolo, ai lavoratori è garantito il diritto di associazione e di attività sindacale (art. 14), con il relativo divieto per il datore di lavoro di inficiare la libertà e l'autonomia sindacale costituendo o sostenendo, con mezzi finanziari o altrimenti, associazioni sindacali di lavoratori (art.

Che cosa sancisce lo Statuto dei diritti dei lavoratori?

Si definisce Statuto dei Lavoratori la Legge 20 maggio 19, che reca “Norme sulla tutela della libertà e dignità dei lavoratori, della libertà sindacale e dell'attività sindacale nei luoghi di lavoro e norme sul collocamento”.

Chi ha scritto lo Statuto dei Lavoratori nel 1970?

300. Ma Gino Giugni è universalmente riconosciuto come ''il padre dello Statuto'' perché il suo contributo, con ambedue i ministri come capo dell'Ufficio legislativo, fu fondamentale.

Come rispondere ad una contestazione di addebito disciplinare?

Ci sono due modalità di risposta:

  1. scusarsi e ammettere le proprie colpe nel caso in cui il comportamento assunto abbia davvero violato il regolamento aziendale, spiegando le circostanze ed eventualmente anche le motivazioni;
  2. spiegare il proprio punto di vista nel caso in cui non si ritengano vere le accuse esposte.

Come difendersi da una contestazione disciplinare?

In questi casi, il lavoratore può decidere di impugnare il provvedimento disciplinare entro 20 giorni dalla sua irrogazione di fronte all'Ispettorato Territoriale del Lavoro. L'impugnazione può essere inviata all'Itl anche tramite un rappresentante dell'associazione sindacale cui il lavoratore aderisce.

Post correlati: